Dolore al petto verso sinistra dello sterno

Buona sera sono una ragazza di 21 anni e scrivo per avere un chiarimento riguardo un dolore al petto.

Lunedì pomeriggio ho fatto un po di ginnastica in casa e credo di essermi sforzata... la sera stessa infatti ho iniziato ad avere problemi con il collo probabilmente per qualche nervo o muscolo teso... e successivamente durante la notte a letto mi è venuto un dolore molto forte al petto verso sinistra dello sterno
Era come se qualcosa comprimesse contro i polmoni e ogni ad ogni respiro sentivo un dolore quasi pungente... un altra cosa strana è che tuttora se passo con le dita su questa zona mi fa male, come se avessi un livido o avessi preso una botta, ma in realtà esternamente non ce nessun gonfiore e nessun livido per il momento...
Cercando su internet ho trovato i miei sintomi molto simili a una costocondrite...ma non ne sono sicura...
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Cara utente,

la diagnosi fa entrare in differenziale molte patologie, tra cui ovviamente quelle di origine cardiaca. Tralasciando queste ultime, di pertinenza cardiologica e che di solito NON variano con il respiro o con il movimento, potrebbe trattarsi di uno stiramento/distrazione dei muscoli intercostali (più probabile) oppure di una costocondrite (molto meno frequente).
La diagnosi, principalmente clinica e strumentale (ecografia/RMN), è difficile da eseguire da remoto. Pero' le consiglio per attenuare il dolore l'uso di cerotti a rilascio locale di lidocaina (versatis per esempio).
Limitano il dolore e , siccome la patologia è autorisolutiva, possono ridurle il disagio in questo periodo. Può sovrapporre nel frattempo una terapia per bocca a base di antifiammatori (es. oki, aulin etc).
Nel frattempo eviti gli sforzi per non sovraccaricare il tutto, e vedrà che il dolore andrà a scemare.

Un Cordiale Saluto,
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Va bene grazie mille Dottore per tutto
Buona giornata