Posso fasciare una frattura del v dito del piede sx da solo?

Salve, circa una settimana fa ho urtato violentemente il V dito del piede sx contro il tavolo.

Al tempo del covid-19 ho avuto paura a recarmi al pronto soccorso così ho aspettato ed ho fatto una rx privata.

Esito: frattura della falange prossimale del V dito, appena scomposta.

Il medico di famiglia mi ha consigliato di andare da un ortopedico anche perché ho una sensazione che le altre dita premano fra di loro, ma la maggior parte sono chiusi per quest'emergenza virus.

Posso eventualmente farmi una medicazione con nastro telato al IV e V dito per supporto?.

Grazie infinite.
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Carissimo utente,

va benissimo la sindattilia (scocciatura) tra 4 e 5 dito, sarebbe il presidio standard, da associare ad una scarpa con suola rigida.Come soluzione radicale può adottare una scarpa talus, ma contando la rilevanza del 5 dito nella biomeccanica del piede (ridotta) forse appare troppo se la frattura è composta . Comunque limiti il carico se possibile ed eviti deambulazione prolungata.

Cordiali Saluti,
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie