Quale terapia intraprendere per migliorare la mia situazione a livello cervicale?

Buonasera, per cortesia potreste dare un consiglio sulla situazione cervicale di mia moglie e eventualmente il percorso opportuno per guarire o almeno migliorare la sua situazione di salute in quanto presenta spesso durante la notte un formicolio a entrambe le mani e appena terminato di fare i lavori domestici al mattino ne nasce un dolore diffuso che parte dal capo e arriva a poco sopra la metà della colonna vertebrale comprendendo le spalle.
A tale proposito, riporto l'ultimo esame di RMN cervicale: La giunzione bulbomidollare e il midollo cervicale sono normali per morfologia e caratteristiche di segnale.
A C3-C4 minima salienza discale posteriore priva di fenomeni compressivi sulle strutture contigue.
A C5-C6 protusione discosteofitosica postero-laterale destra, con associata componente osteofitodica, e con caratteristiche di una formazione erniaria, che determina stenosi serrata del versante prossimale del forame di coniugazione.
Opportuna correlazione clinica e valutazione specialistica.
A C6-C7 minima salienza discale posteriore con debole impronta sugli spazi liquorali.
Disidratati i dischi intersomatici nel tratto cervicale.
lievemente ridotta la lordosi.
L'età di mia moglie è 45 anni.
Grazie anticipatamente del vostro consulto.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, per la patologia di sua moglie le suggerirei un consulto ortopedico e poi un consulto del fisiatra, dovendo certamente eseguire dei trattamenti di adeguata e completa fisiochinesiterapia.

Ciò in quanto a leggere il solo referto della rmn del rachide, non è una patologia disco radicolare da trattamento chirurgico, ma puo' curarla con trattamenti farmacologici e fisiochinesiterapia specifica.
Ma dovrebbe valutarsi e visionare la rmn e sopratutto esaminare clinicamente il rachide cervicale e gli arti superiori della paziente.

Cordiali saluti
alessandrocaruso26@gmail.com
===========================================================
P.S. : Quanto suddetto ha il carattere dell' informazione medica e del consiglio telematico richiesti dall'utente; ovviamente non puo' avere alcun valore diagnostico, ne terapeutico, nè prognostico o medico-legale, mancando l'esame clinico , atto essenziale della visita medica, necessità che si demanda al medico curante e/o allo Specialista settoriale.

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -