Rmn bacino

Buonasera, a seguito di mesi di forti dolori alle anche e alla zona lombare, la dott.
Ssa di base mi ha prescritto una rmn bacino.

Non vi è traccia di sacroileite ma non capisco cosa significa questo paragrafetto:
I segmenti ossei del bacino appaiono disomogenei in tutte le sequenze per fenomeni di sostituzione midollare.

Soffro di Lupus e osteoporosi e sono in menopausa per isterectomia dal 2013 (sono nata nel 1979)
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signora,
le devo fare alcune premesse.

1. Non sono sicuro del termine utilizzato dal Collega radiologo. Il termine "sostituzione", infatti, significa, di solito, infiltrazione nel tessuto osseo di un tessuto non osseo.
Se, invece, come sospetto, con il termine di "sostituzione" voleva intendere RICONVERSIONE midollare allora il referto va letto in modo completamente diverso. Serve a questo punto un chiarimento su cosa si intenda per CONVERSIONE e RICONVERSIONE midollare.

2.Cosa si intende per CONVERSIONE midollare
Nell’uomo il midollo rosso (emopoieticamente attivo = produce le cellule del sangue) e midollo giallo (inattivo) coesistono in percentuali tra loro variabili in rapporto all’evoluzione fisiologica legata all’età ed all’intervento di fattori patogeni.
Mentre nel neonato il midollo rosso occupa tutto lo scheletro, con lo sviluppo corporeo il midollo rosso si riduce progressivamente cedendo il posto al midollo giallo. Tale processo prende il norme di CONVERSIONE MIDOLLARE, ed avviene sequenzialmente dalla periferia (scheletro appendicolare = arti) al centro (scheletro assiale= cranio-rachide -coste-bacino), completandosi verso i 25 anni (midollo adulto). Di fatto nell’adulto il midollo rosso residuo è concentrato prevalentemente nello scheletro assiale (cranio, corpi vertebrali, costole, sterno e bacino), ma anche anche nelle metafisi dell’omero e del femore.
La conversione da midollo rosso a giallo può essere accelerata da fattori patogeni destruenti il midollo rosso (radioterapia e chemioterapia, discopatia), fenomeno che prende il norme di DEPLEZIONE MIDOLLARE.

Riassumendo. Il midollo viene distinto in giallo, ricco di grassi e acqua, e rosso, ricco di cellule emopoietiche (le cellule che producono il sangue). Questi due tipi di midollo hanno caratteristiche biologiche e fisiche diverse e, quindi, anche all'esame RMN, presentano un segnale RMN e dunque immagine diversi. Il midollo rosso si converte in giallo entro i 25 anni soprattutto nelle ossa lunghe degli arti.

3. Cosa si intende per RICONVERSIONE midollare
In presenza di patologie di vario ordine e tipo, spesso ematologiche, ma non sempre, si puo' assistere ad una RICONVERSIONE di aree del midollo osseo che da giallo tende a tornare rosso (attivazione emopoietica con iperplasia mieloide).
In linea generale questo fenomeno è causato da una richiesta ematologica eccedente le potenzialità di produzione del midollo giallo di quell'individuo. In poche parole il suo organismo ha "fame di ossigeno" e quindi cerca di avviare nuove fabbriche nelle sue ossa per costruire tanti globuli rossi che possano trasportare molto più ossigeno in periferia.
Il processo di RICONVERSIONE avviene con senso inverso a quello della fisiologica CONVERSIONE midollare avvenuta in età giovanile: parte dal cranio, rachide e bacino -> e poi arriva alle ossa lunghe degli arti.

+ Cause di RICONVERSIONE
- A volte cio' puo' avvenire anche con il semplice sovraccarico negli obesi, condizione che impone una RICONVERSIONE del midollo alle metafisi delle ossa contigue alle articolazioni piu' sollecitate come quelle degli arti inferiori: ad esempio il femore distale o la tibia prossimale in prossimita' del ginocchio.

- Ma anche altre possono essere le cause benigne. Se lei e' obesa e russa la notte e' possibile che soffra di una sindrome da apnee notturne, condizione nella quale la RICONVERSIONE del midollo osseo non solo e' possibile, ma fortemente probabile.

Le suggerisco pertanto:
1. chiedere al radiologo che ha eseguito il referto se con il termine di "sostituzione" intendeva una RICONVERSIONE midollare.
a) Se sì, possiamo considerarla in prima istanza un segnale di "fame d'ossigeno".
In questo caso le consiglio una visita pneumologica con test di funzionalita' respiratoria e, se il pneumologo lo ritiene, una visita ematologica e cardiologica.
Ma la dieta viene prima di tutto!

b) se, invece, con il termine di sostituzione intendeva quello di infiltrazione di altro tessuto dentro l'osso allora deve parlarne con il suo medico di base e valutare un approfondimento diagnostico e eventuali altri consulti.

Cordiali saluti
Dr. A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Grazie della Sua risposta,
Sentirò come prima cosa il radiologo che ha effettuato l'esame.