Dolore muovendo braccio e spalla sinistra

Buongiorno,
premetto che non son il tipo da chieder consigli online per evitare di andare da specialisti a pagamento...anzi... ho speso sempre tantissimo per la salute.
Avevo già prenotato diverse visite ma con questa situazione incredibile, tutto è stato annullato e sono in casa da 28 giorni.

10 anni fa mi è stata diagnosticata un ernia c5-c6 (leggera protrusione verso sinistra) che però non mi ha mai limitato.
Da quasi due mesi ho un dolore muovendo la spalla sinistra che peggiora nel vestirmi e durante le posizioni notturne.
Fatico ad alzar il braccio sia in alto che lateralmente e il dolore a volte si irradia leggermente al bicipite e al tricipite...sintomi simili ad un problema alla cuffia rotatori...NON peggiora muovendo il collo però oggi mi son accorto che premendo con un pollice su un nervo o tendine della spalla dolente, sento lo stesso dolore sul collo in zona ernia...Non accade il contrario ovvero non trovo un punto sul collo che mi riferisca dolore alla spalla.
Ora... può un ernia cervicale a darmi problemi alla spalla in questo modo?
Oppure è potrebbe esser proprio la cuffia e affini?

Grazie mille...e mi scuso per il disturbo ma qui in Lombardia attualmente per il Covid non è possibile fare visite ecc.

Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,
Un'ernia cervicale può dare un dolore anche alla spalla, assolutamente sì. La diagnosi differenziale la si fa facendo dei test clinici che mettono sotto stress i tendini della cuffia dei rotatori, permettendo inoltre di identificare quali di essi sono coinvolti.
In seconda istanza la rmn della spalla conferma la diagnosi, prevalentemente clinica. Avendo lei già problemi di cervicalgia è verosimile che il problema sia dovuto ad una compressione erniaria.

Le auguro una buona serata,
Cordiali saluti
Dott Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta!
Pensavo che i dolori alla spalla da ernia fossero diversi, tipo formicolii e perdite di forza al braccio invece io non sollevo il braccio dal dolore e aumenta di notte quando mi giro nel letto.. Evidentemente mi sbagliavo..
Ora il problema è farmi vedere... spero di resistere fino a quando la situazione fuori sarà migliorata...

Grazie ancora
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Anche le lesioni della cuffia dei rotatori comportano dolori e perdita di forza (dovuti al dolore e problemi meccanici).
La cervicobrachialgia porta a perdita di forza in caso di sofferenze lunghe o molto rilevanti, solitamente progressiva, e di solito il paziente riferisce di stancarsi facilmente, la componente dolore a volte c'è a volte no.
Per questo motivo la diagnosi differenziale è già complessa avendo il paziente di fronte, on-line è veramente poco verosimile. Spero di averle chiarito la cosa.