Referto della risonanza magnetica

E un mese che ho un dolore allucinante alla parte bassa della schiena che va a comprendere anche la gamba sx,
Ho provato diversi antidolorifici e infiammatori, pure con punture e non passa.
Il dolore e sempre persistente e resistenze
Il dottore mi ha mandata a fare una risonanza magnetica
E questo è il referto
Canale spinale di ampiezza normale.

Conservato il segnale dei dischi intersomatici.

Ernia di Schmorl nel piatto somatico superiore di L1.
Il disco corrispondente dimostra modesta
debordanza posteriore.

Non evidenti protrusioni discali nel restante ambito.

Nella norma le faccette articolari.

Conservato il la trofismo dei muscoli paraspinali.

Si segnala immagine compatibile con cisti ovarica complex a sinistra, del diametro,
presumibilmente non inferiore a 4, 5 cm di cui si consiglia valutazione ecografica, eventualmente in
ambito ginecologico.
[#1]
Prof. Antonio Cassaro Ortopedico, Chirurgo della mano 37 5
Sembra che sia possibile che il suo dolore. sciatalgia sin. debba essere provocato dalla grossa cisti ovarica. Le consiglio l'esame ecografico che permetterà di valutare la grandezza e la posizione della cisti. E' chiaro che necessita di una visita ginecologica accurata.
Cordiali saluti

Prof. Antonio Cassaro - Specilista in Ortopedia e Traumatologia. Direttore U.O.C. (Primario) di Ortopedia

[#2]
dopo
Utente
Ernia di Schmorl nel piatto somatico superiore di L1.
Il disco corrispondente dimostra modesta
debordanza posteriore
Cosa si intende?
Come si cura?
E necessario l'intervento chirurgico?