Dolore in fondo alla schiena

Salve,
mi capita alquanto spesso di avere un dolore in fondo alla schiena da ostacolare il cammino,
Di solito capita quando faccio la barba.
Sarà la posizione che assumo, stando in piedi nel fare la barba...
Da cosa potrebbe dipendere?

Ricordo che anche quando ero più giovane, se mi stendevo nel letto, lasciando le gambe penzolare fuori da letto, avvertivo questo dolore.

Sapreste darmi qualche consiglio?
Vorrei evitare di andare dal medico in questo periodo.

Grazie
[#1]
Prof. Antonio Cassaro Ortopedico, Chirurgo della mano 37 5
Sembra che il suo sovrappeso sia la causa del suo dolore al rachide lombosacrale. E' chiaro che le consiglio quando possibile di eseguire una semplice RX e farla controllare al medico curante .
Cordiali saluti

Prof. Antonio Cassaro - Specilista in Ortopedia e Traumatologia. Direttore U.O.C. (Primario) di Ortopedia