Dolore al ginocchio sx

A giugno 2019, vi ho contattato, per una patologia, registrata a distanza di 7...8 mesi una dall'altra, ma con le stesse caratteristiche.
Cioè mo alzavo la mattina, dolore piede sx, caviglia, poi gonfiore e dolore, zoppica.
Entrambe le volte, stesso piede, ma con ghiaccio due volte al dì, e con in referto del medico curante, gotta, senza farmaci, ma vista una leggera ipertensione, ho lasciato, come da voi consigliato, il diuretico, per un ace inibitore.

A distanza di un anno, in quarantena da oltre un mese, inizia un dolore al ginocchio sx, prima leggero poi dopo qualche giorno, talmente forte da non poter camminare ne dormire dal dolore alla rotula, non potendo poggiare la gamba sx a letto.
Dopo due giorni, ghiaccio 2 volte al dì e Brufen 600mg, oltre a Voltaren gel.
dopo circa una settimana pareva tutto passato, ma ritorna forte il dolore all'altezza rotula e altro ghiaccio due volte al dì, con meno gonfiore.
Oggi dopo 13 giorni sto meglio ma ho notato che fianco rotula esterno, una piccola punta di osso che nell'altro ginocchio non appare.
Il medico al telefono mi dice episodi gottosi, che rientrano nella norma, forse sono soggetto positivo, ma il dolore e la durata del fastidio, mi fanno pensare a patologie di artrosi.

Il dolore forte era localizzato sulla rotula, e sul quel piccolo punteruolo osseo non presente nell'altro ginocchio.
Ora dopo due settimane sto molto meglio e cammino per casa senza dolori.
Vorrei poter avere cortesemente un vostro parere.
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,

Potrebbe trattarsi di una piccola calcificazione all'interno del tendine rotuleo, dovuta a una patologia infiammatoria di lunga durata del tendine rotuleo, come da lei descritto. Non si può escludere che possa esserci stata la sovrapposizione con una patologia gottosa, come proposto dal suo medico, nel frattempo che la situazione è stabile sfrutti il tempo a disposizione per effettuare un intenso programma di stretching del quadricipite e dei flessori della coscia. In modo tale da ridurre l'incidenza nel futuro della patologia.

Cordiali saluti
dottor Daniele tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Appena possibile, vorrei poter fare l'esame uricemico, per escludere la gotta, cosa ne dice?
[#3]
dopo
Utente
Sarebbe utile,appena possibile fare una radiografia al ginocchio,nonché l'esame uricemico??
[#4]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Assolutamente sì ad entrambi gli esami. Il primo per escludere l'attacco gottoso, il secondo per capire quant'è artrosico il ginocchio. Potrebbe anche essere utile per aver poi ulteriori confronti radiografici in futuro, per stadiare l'eventuale evoluzione dell'artrosi.
Comunque al momento non vi è "urgenza", meglio attendere la riduzione dell'emergenza covid.

Le auguro una buona serata!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,purtroppo ritorno in argomento sul dolore al ginocchio sx,che sembrava quasi sparito,ma pian piano è tornato il dolore alla rotula, con una evidente escrescenza ossea,lato alto sx rotula. Al momento da seduto se provo ad alzare la gamba,il dolore è ancora forte, non potendo ben stirare quella gamba.Accantonata ipotesi gottosa,il fastidio va da oltre 1 mese,su vostro suggerimento ho potuto stamane fortunatamente, fare radiografia e subito visita privata,ortopedico.
Diagnosi...gonartrosi statica con calcolosi meniscale, rotula ripartita a sx,sofferenza femore.rotulea.
Cura ..danase 3 cpr die, Brufen 600,3 bustine die.
Post cura,senza miglioramenti,18 sedute
Ottimizzazione neuro,psico,fisica.
Potrei avere vs. Parere....grazie
[#6]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Probabilmente la diagnosi è condrocalcinosi (pseudogotta) in artrosi ginocchio, cioè depositi di sali di calcio che creano un ambiente infiammatorio, molto dolorosa e con tumefazione locale. In questi casi io prescrivo la colchicina, che è più specifica per questa patologia. Gli antifiammatori funzionano ma un po' meno.
La patologia è autorisolutiva ma necessita di tempo, tanto tanto ghiaccio nel frattempo!

Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Ringrazio tanto per per la pronta risposta.