Continuo bruciore al ginocchio sinistro dopo attività fisica

Buonasera
Da Gennaio avverto un bruciore al ginocchio sinistro, che solitamente sparisce entro non più di 24 ore dopo aver eseguito, con una tecnica corretta, degli attrezzi in sala pesi per i quadricipiti.

Ultimamente questo bruciore compare anche dopo delle corse o lunghe camminate, in passato ho praticato atletica leggera, potrebbe essere la cartilagine?

P.
s Gli attrezzi della palestra li uso da 4 anni e non ho mai avuto problemi di questo tipo
La ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Buongiorno,

Il dolore anteriore come da lei descritto sembra attribuibile a una piccola infiammazione o sovraccarico della cartilagine della rotula. Siccome devo presumere che abbia delle masse muscolari importanti quindi non abbia un ridotto tono del quadricipite, le consiglio di associare al potenziamento del muscolo anche delle intense sedute di stretching del quadricipite e dei flessori della coscia. Anche prima dell'allenamento. In questo modo andrà a ridurre gli stress compressivi a livello della cartilagine rotulea soprattutto quando fa gli esercizi da lei sopra descritti.
Per adesso si focalizzi su questo piuttosto che sugli eserficizi di potenziamento.

Le auguro una buona giornata e un buon allenamento

Cordiali saluti
Dott Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, purtroppo ho iniziato ad avere questo problema da quando ho iniziato a tagliare il peso per una competizione, arrivando a pesare 20kg in meno.
Secondo lei potrebbe esserci una correlazione?
La ringrazio nuovamente perché finalmente ho scoperto la causa
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Potrebbe esserci una connessione, senza dubbio. Sia per i calo della massa che per la riduzione del contenuto di acqua dei tessuti e il loro "irrigidimento".
Prosegua come le ho spiegato e vedrà che otterrà sicuramente un miglioramento della condizioni clinica.

Tanti Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve, ultimamente sto provando questo bruciore minimo al ginocchio sinistro anche senza fare esercizi specifici ma percorrendo in casa 20 Mila passi al giorno.
Secondo lei sarebbe opportuno abbassare i passi giornalieri?
La ringrazio
[#5]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Assolutamente sì, riduca il numero di passi e mi raccomando segue gli esercizi che gli ho proposto sopra, altrimenti i risultati non si vedranno.
[#6]
dopo
Utente
Salve, sto applicando ghiaccio tre volte al giorno e sto facendo stretching per circa 10 minuti.
Attualmente non sta migliorando più di tanto, purtroppo mi sa che sono stato negligente a sottovalutare troppo in precedenza.
La ringrazio
[#7]
dopo
Utente
Buona sera
Ho assunto il tachidol per tre giorni a causa di una tendinite del bicipite e sembra che abbia fatto molto anche per il ginocchio.
Dopo aver recuperato completamente secondo lei è meno stressante per l'articolazione andare in bici oppure correre ad una velocità moderata?
La ringrazio
[#8]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Buonasera, bicicletta senza ombra di dubbio. La corsa è un'attività molta demanding per il ginocchio. Un esperto in chirurgia del ginocchio tenderà sempre a non consigliarla.

Un abbraccio
DT
[#9]
dopo
Utente
Buonasera
Grazie agli impacchi di ghiaccio la situazione sta notevolmente migliorando.
Purtroppo facendo una passeggiata giornaliera al giorno, la guarigione è un po' rallentata, secondo lei se utilizzassi la bici per percorrere lo stesso percorso potrebbe esserci un minor sovraccarico?
La ringrazio
P.s.
Secondo lei questo sovraccarico alla mia età porterà conseguenze future?