Rm colonna lombo sacrale (esame diretto)

Gentile medico, ho 39 anni e volevo porle alla Vostra attenzione l'esito di un RM cui all'oggetto:RETTILINEAIZZAZIONE DEL RACHIDE LOMBARE CON TENDENZA ALL'INVERSIONE DELLA CURVATURA NEL TRATTO MEDIO DISTALE.CORRISPONDENTE A MODESTA STENOSI SEGMENTARIA DEL CANALE A LIVELLO L4-L5 OVE SI APPREZZA SFUMATA PROTUSIONE DISCALE CHE INTERESSA BILATERALMENTE I CANALI DI CONGIUNZIONE CON INIZIALE STENOSI DEGLI STESSI.
NON SONO PRESENTI ILTERIORI ERNIE DISCALI O PROTUSIONI DEGNE DI NOTA.AREA DI ALTERATO SEGNALE E' PRESENTE A CARICO DEL SOMA D11 IPERINTENSA NELLE IMMAGGINI T2 PESATE DA PROBABILE COMPONENTE ANGIOMATOSA.
NELLA NORMA IL CONO MIDOLLARE LOCALIZZATO ALL'ALTEZZA DEL MARGINE SUPERIORE DI L1.
P.S.Riguardo alla"PROBABILE COMPONENTE ANGIOMATOSA" (cui sopra), di che si tratta?
La ringrazio anticipatamente
Distinti Saluti
l'Utente 100807.-
[#1]
Dr. Vincenzo Galloppi Ortopedico 96 5
gentile utente....gli angiomi intraspongiosi sono di frequente riscontro, soprattutto quando si eseguono esami richiesti per altri motivi (reperti occasionali)sono benigni e solo quando sono di grandi dimensioni possono dare dolore, è più probabile che il suo dolore sia provocato dal bulging discale, si tratta di una sporgenza del disco che si trova tra le vertebre dovuto alla compressione tra le vertebre superiore ed inferiore (effetto panino)che si presentano quando il disco perde di consistenza....inoltre allo stesso livello della protrusione il canale osseo in cui scorre il midollo spinale è ristretto per cui si ha una compressione sul sacco in cui è contenuto il midollo con fenomeni infiammatori e di irritazione....
cosa ne pensa il suo ortopedico?
distinti saluti

Dr. Vincenzo Galloppi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica
Ortopedico Nazionale A Pallacanestro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile medico, la ringrazio per la risposta.
Il mio ortopetico, grosso modo ha dato la stessa Sua definizione, consigliandomi però della fisioterapia e delle pomate al bisogno.A riguardo della "COMPONENTE ANGIOMATOSA" ha detto di non preoccuparmi.

Cordiali saluti