Ginocchio in obliquità esterna + eco condrilite

Buonasera,
circa un mese fa sono scivolata con lo scooter a velocità molto bassa, battendo il ginocchio sull'asfalto.
Non sono potuta andare in PS né a farmi vedere da nessuno perché c'era già l'allarme coronavirus (ancora no quarantena, ma meglio evitare ospedali)
Il ginocchio non si è mai molto gonfiato, ovviamente all'inizio avevo più dolore soprattutto in piegatura e in sospensione, ma già il giorno dopo ci camminavo sopra abbastanza agevolmente.

Da due settimane circa però si è aggiunta alla sintomatologia dolorosa calante (oggi non sento quasi più dolore) una sensazione di instabilità: il ginocchio scatta sempre ad ogni piegatura e quando ci cammino ho sempre l'impressione che debba scattare.
Gli scatti non sono dolorosi e il ginocchio non cede, è la sensazione che è spiacevole.

Preoccupata, sono andata a farmi una risonanza, da cui è uscito un edema moderato e rotula in atteggiamento obliquo esterno con "eco" di condrilite femoro-rotulea.
Il resto tutto ok.

Non potendo fare trattamenti fisioterapici al momento, sto facendo della ginnastica di potenziamento muscolare al quadricipite e mettendo dell'artrosilene schiuma mattina e sera.

Mi confermate sia il giusto trattamento?
E' normale questa sensazione di continuo "clack" nelle mie condizioni o è preoccupante?
Con la fisioterapia (ho parlato con fisioterapista e mi ha detto di manipolazioni e laser per un paio di settimane) riuscirò a tornare alla normalità?
Sono un pò preoccupata perché le gambe le uso tanto!
Grazie mille,
Serena
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Cara Serena,
Ti stai comportando bene! Continua gli esercizi di potenziamento del quadricipite con questi accorgimenti :
1. Eseguirli in scarico = per terra, sul letto
2. Flessione del ginocchio concessa solo nel ambito tra 0 gradi ( ginocchio in estensione) e i 30 gradi ( lieve flessione)
3. Esercitare in particolare il muscolo vasto interno

Inoltre evita assolutamente scarpe con tacchi, usa scarpe allacciate anche in casa (no zoccoli o ciabatte), quando sei seduta appoggia sempre il piede in alto e non tenere mai le ginocchia piegate. Infine non accavallare mai le gambe quando sei seduta!
Cordiali saluti
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
per il momento le scarpe non le uso proprio, quindi non posso sbagliare!
Gli esercizi li sto facendo sempre a gamba tesa, rotazioni e semplici isometrie a gamba alta, tre volte al giorno per circa 15 minuti.
Insomma mi sto impegnando e devo dire che da un paio di giorni va un pò meglio. Scricchiola ancora ma riesco a camminare quasi normalmente. Speriamo che fino al 3 maggio si sia disinfiammato! Non corro, ma cammino tanto normalmente e ero preoccupatissima!:D
Grazie per la sua consulenza e buona Pasqua.
Serena
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Buona Pasquetta a te!..:)