Scoliosi, cifosi e dismetria

Buonasera cari medici.

Mi hanno diagnosticato una modesta scoliosi a doppia curva dorso-lombare ed accentuazione della cifosi dorsale.

Dismetria degli arti inferiori: l' arto inferiore destro prevale di 8mm sul controlaterale...
Se servisse potrei allegare le immagini dei raggi
[#1]
Dr. Luigi Leone Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport 83 10
Buongiorno e Buona Pasqua Caro giovane Amico.
In realtà Lei non ha ricevuto una diagnosi di patologia, ma solo una descrizione constatazione immagine o foto della Sua fisicità.
Il Collega Le ha semplicemente detto che la Sua colonna vertebrale è un po' scoliotica ed ha una piccolissima differenza di lunghezza tra i due arti inferiori.
Questi rilievi fisici appartengono alla stragrande maggioranza della popolazione e non sono forieri di alcun disturbo nè di alcuna preoccupazione.
In ogni caso, leggendo la Sua scheda, mi unisco ai suggerimenti che avrà già ricevuto e che sa bene di dover mettere in atto:
un po' di dieta ed un po' di ginnastica per essere in perfetta forma fisica questa estate...
Molti cordiali saluti

Dr. Luigi Leone
Specialista in Ortopedia e Traumatologia, in Fisiatria e in Medicina Sportiva

[#2]
Dr. Luigi Leone Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport 83 10
Gentile Amico,
ovviamente Lei sa molto bene che la verosimile anteposizione delle spalle ed il dorso un po' curvo di cui si lamenta non è episodio recente ma storia che data praticamente da sempre.
Tuttavia, la Sua giovane età unita alla Sua determinazione sono fattori in grado di modificare positivamente e stabilmente le Sue attuali preoccupazioni. Le ripeto: segua una opportuna dieta con supervisione di un esperto nella materia ed incominci a fare idonea ginnastica in palestra sotto la supervisione di un tutor.
Tutto si risoverà anche abbastanza rapidamente.
La saluto cordialmente