Spondilolisi palestra-nuoto

Buonasera sono un ragazzo di 23 anni ed ho praticato nuoto dall'eta' di 6 anni fino a 15 e palestra dai 16 ai 23 anni (con una pausa tra i 18 ed i 20).Inoltre ho sofferto di CIFOSI e sono stato costretto a portare un busto ortopedico grazie al quale sono riuscito a curare il problema alla schiena.
Detto avrei bisogno di una risposta se possibile:
e' un mese circa che avverto un dolore alla zona lombare (con delle volte ripercussioni anche sulle gambe,come sentirsi passare una leggera scossa lungo le gambe)sopportabilissimo,ma che mi impedisce bene i movimenti (soprattutto piegarmi in avanti).Ho pensato fosse ernia del disco(dato che pratico,o meglio praticavo palestra pesistica anche se leggera) e su consiglio del medico ho fatto una radiografia.Mi e' stata riscontrata una almeno parziale SPONDILOLISI (effettivamente dalla radiografia sembrerebbe che "l'istmo spezzato" sia solo da una parte,quella destra) e dovro' quindi fare un tac il 7 aprile 2009.Mi e' stato comuqnue detto che sembrerebbe non sia niente di grave almeno in questo stato di avanzamento della spondilolisi e che probabilmente essa o e' congenita oppure e' apparsa in seguito ad un trauma (effettivamente da piccolo sono caduto dalla scale).
Dopo questa breve spiegazione eccomi arrivato alla domanda:ho letto su internet che e' consigliato smettere di fare palestra e di effettuare nuoto (per rinforzare la parte dorsale gambe e glutei) e di fare addominali (crunch alti e bassi )per finforzare appunto la fascia addominale.
Quello che vi chiedo e' se questo sport e se questi esercizi sono effettivamente utili ed aiutino a migliorare la mia condizione.
Inoltre vorrei sapere se non posso neppure fare qualche esercizio di pesistica leggero come manubri (5-7 kg) per bicipidi-tricipidi,flessioni per i pettorali e trazioni alla sbarra per le spalle.

Vi ringrazio per il vostro tempo ed aspetto con ansia vostre notizie

distinti saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, certamente. E' utile che lei faccia ginnastica medica specifica di attivazione del rachide, senza eccessivi carichi. Quindi nuoto , palestra da posizione supina e fisiochinesiterapia , seguìto dallo specialista Fisiatra, vanno bene per curare la sua lombagia e per non aggravare questa spondilolisi e non farla diventare una spondilolistesi.
Quindi eviti di sollevare carichi eccessivi sulla schiena o di fare sport che impegnino pesantemente il rachide lombare : cilismo, motocross, automobilismo, ippica ecc. ecc.
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -