Un rm i cui risultati vado ad elencare

Buonasera Dottore,

Sono una ragazza di 27 anni, ogni giorno mi alleno per circa 3 ore facendo danza classica e moderna. Seguito dolore al ginocchio sx ho deciso di eseguire un rm i cui risultati vado ad elencare:

Minima quota di versamento articolare disposto prevalentemente nel recesso sovrarotuleo e perimescale laterale, ed a livello della borsa del legamento collaterale laterale.

Modestissima quota di versamento extra-articolare a livello della borsa sierosa pererotulea.

Sostanzialmente indenni appaiono i legamenti crociati.

Il menisco mediale appare modicamente assottigliato con presenza in corrispondenza del corno posteriore di una sfumata alterazione di segnale caratterizzata da iperintensità in T2, con bordi meniscale sostanzialmente integri, da lesione fissurativa non comunicante con i versanti articolari, in assenza di fissurazioni o lesioni comunicanti con il versante tibiale o femorale.

Non alterazioni a carico del menisco laterale.

Niente si significativo da segnalare a carico del legamento collaterale mediale e laterale.

Integri appaiono i tendini rotuleo, quadricipitale ed i legamnte alari, con rotula in asse.

In attesa della visita dal'ortopedico potrebbe darmi dei chiarimenti. Durante le lezioni di danza avrei bisongo di un tutore'

grazie mille

[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile signora,

un quadro RMN senza informazioni piu' dettagliate sulle sue condizioni cliniche non mi consente di darle molte informazioni.
Sicuramente e' presente uno stato infiammatorio e forse un problema meniscale, ma il racconto piu' preciso dei suoi disturbi e' necessario per aiutarla meglio.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,

La ringrazio per la sollecita risposta.
Il dolore al ginocchio ce l'ho da parecchio tempo, va e viene, ho ripreso a fare danza da circa un anno, nei precedenti 2 anni ho fatto nuoto e anche lì in alcuni stili (rana p.e.) il ginocchio mi faceva male.
Si tratta di un dolore diffuso, nella parte anteriore, posso tranquilamente stendere e piegare la gamba, e il ginocchio non è gonfio.

Resto in attea di Sue notizie e ringraziando saluto.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

da come lei descrive i suoi dolori credo di poter escludere che la patologia meniscale contribuisca in maniera importante ai suoi disturbi.
Probabilmente la sua attivita' fisica provoca una forte sollecitazione a livello capsulo legamentoso e tendineo e questo rende ragione del versamento. L'uso di un tutore puo' sicuramente aiutarla, ma consideri anche la possibilita' di una riduzione dell'attivita' (3 ore al giorno mi sembrano davvero tante)

Ancora saluti.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,

La ringrazio davvero per la Sua risposta.
Se posso permettermi, vorrei chiederLe un'ultima cosa: un medicinale a base di ketoprofene può andare bene per curare l'infiammazione?
il tutore deve avere il foro per la rotula?

Ringraziando anticipatamente, porgo cordiali saluti
[#5]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il ketoprofene e' un buon antinfiammatorio, l'indicazione deve comunque essere posta da un medico che possa visitarla.
Purtroppo la stessa risposta devo darle per la domanda che riguarda la ginocchiera, ne esistono di varie caratteristiche, ma solo un ortopedico che puo' visitare il suo ginocchio puo' prescrivere quella utile per lei.
Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.

Ho la visita ortopedica fra una settimana, Le farò sapere.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Va bene.
Saluti a lei.