Dolore e gonfiore tendine di achille

Buongiorno, premetto di essere una ragazza molto sedentaria, nonostante questo qualche giorno fa mi sono svegliata con un forte dolore al tendine di Achille che via via è andato peggiorando.
Su consiglio del mio medico di base, da due giorni sto mettendo il ghiaccio tre volte al dì per venti minuti, fastum gel e prendo il moment la mattina e la sera.
Ammetto di provare meno dolore, ma non riesco ad appoggiare il piede per camminare perché sento tirare il tendine.
È una forte tendinite o si è rotto?
È consigliabile fare una lastra o direttamente una visita ortopedica?
Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
La rottura di un Tendine d'Achille è difficile che avvenga senza un trauma o uno sforzo importante alla sua età. In genere avviene dopo uno sforzo fisico importante e si accusa dolore improvviso durante una attività fisica. Sicuramente la sedentarietà può essere causa di maggiore rigidità del tendine e maggiore facilità a fatti infiammatori. La visita dal proprio Medico di Famiglia dovrebbe essere sufficiente per darLe le indicazioni corrette e per capire se necessita di eseguire ulteriori accertamenti (in genere Ecografia non Radiografia) ed eventuale Visita Specialistica Ortopedica. In ogni caso proseguirei la terapia data dal suo Medico che è corretta e valuterei tra qualche giorno. Cordiali saluti Dr.Silvio BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie Dottore, è stato molto gentile. Sto continuando la terapia ma ora mi ha iniziato a fare male e gonfiarsi anche "l'osso dell'alluce". Può dipendere sempre dal tendine d'Achille o da altre patologie? Comunque ho già prenotato un'ecografia. Grazie ancora, cordiali saluti.