In seguito al fatto che nel referto si consigliava una ginnastica di tonificazione dei muscoli

In seguito ad una visita effettuata per la prevenzione in età scolare,a mia figlia di 9 anni è stato riscontrato un atteggiamento scoliotico a s italica.Poichè è stata consigliata una rx rachide in toto,è risultata una"scoliosi ad ampio raggio destro convessa del tratto dorsale e sinistro-convessa del tratto lombare con teste femorali a prevalenza sinistra per soli mm.3".In seguito al fatto che nel referto si consigliava una ginnastica di tonificazione dei muscoli lombo-dorsali,l'ho portata in palestra.Ma poichè dubito della correttezza degli esercizi ginnici che esegue,vi chiedo:per quale braccio e quale gamba deve eseguire esercizi di allungamento?
Si consiglia anche un plantare anatomico con sostegno longitudinale elastico della volta in quanto presenta un piede piatto di II grado.Voi cosa mi consigliate a proposito?
Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, lei parla nel titolo del consulto di " atteggiamento scolitico ", ma scrive il referto dove c'è descritta " scoliosi ad ampio raggio dx. convessa sx. convessa " . E' ben diverso e di molto , tra atteggiamento e scoliosi idiopatica strutturata !
Esegua un consulto specialistico ortopedico per fare valutare il tutto, misurare il grado di scoliosi dorso-lombare, il grado Risser, ossia di accrescimento scheletrico attuale e stabilire se occorre o meno un corsetto correttivo, oltre all'eventuale ginnastica correttiva e seguire l'iter terapeutico completo per tali patologie.
Per i piedi, lo stesso specialista ortopedico esaminerà e valuterà anche un'eventuale dismorfismo presente .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -