Ginocchio gonfio appena sopra la rotula nella parte interna

Buongiorno
In questi giorni di quarantena ho fatto alcuni esercizi a casa, anche il giorno di Pasquetta ho aggiunto anche della corsa qui nel cortile di casa... ho iniziato a sentire inizialmente che il ginocchio, con il piegarsi e lo stendersi, fa alcuni scatti, e da quel giorno ad oggi ho visto che oltre a farmi male si è gonfiato nella parte interno coscia, per capirci, poco sopra la rotula... dopo aver sentito il medico di base per telefono mi ha consigliato di metterci il ghiaccio e usare il voltaren in pastiglie... dopo due giorni (ho letto sul bugiardino che al massimo si possono prendere per 3) il gonfiore ancora non è scomparso e ancora fa male... In superficie non ci sono segni e il gonfiore non è preciso in un punto preciso come se ci fosse una pallina ma piu esteso... sono un po’ preoccupata sapreste dirmi che è successo?

Vi ringrazio e attendo una vostra risposta
Chiara
[#1]
Dr. Vincenzo Del Prete Ortopedico, Medico fisiatra, Medico estetico, Medico legale 69 6
Probabilmente hai forzato i movimenti delle ginocchia provocando uno stiramento della capsula delle ginocchia che hanno reagito formando un plus di liquido sinoviale (artrosinovite).
Io ti consiglio di mettere a riposo le ginocchio per qualche giorno. Se quel gonfiore non ti passa devi ricorrere a qualche antinfiammatorio o cortisone a giusto dosaggio. Te lo prescriverà il tuo medico.

Dr. Vincenzo Del Prete. ortopedico. fisiatra. medicina legale. spine surgery.

[#2]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente, il gonfiore a lviello del ginocchio trova sfogo fisiologicamente nei punti di maggiore debolezza, che sono: la regione dei retinacoli (sotto la rotula, ai lati) e la regione sovraquadricipitale (parte sopra la rotula).
Per capire la causa del suo dolore, abbastanza aspecifico al momento, andrebbe eseguita una RMN e soprattutto una visita. Un ortopedico esperto dii patologia del ginocchio fa diagnosi essenzialmente visitando il ginocchio, capendo se è stabile, instabile, i punti dolorosi etc...
I consigli relativi a ghiaccio e antifiammatori localmente sono corretti, aggiungerei di lavorare anche sugli esercizi isometrici pro quadricipite per mantenere il trofismo quadricipitale.

Cordiali Saluti,
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Grazie mille ad entrambi voi dottori, il gonfiore sembra esserci meno, sto cerando di stare a riposo e di non fare grandi sforzi, sto prendendo da due giorni Voltadvance oggi sarà il terzo. Ho come la sensazione che sia intorpidito e che abbia un palloncino al suo interno... aspetterò qualche giorno e vediamo come si evolve

Grazie ancora
Chiara
[#4]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Assolutamente la scelta corretta, con i consigli sopra menzionati vedrà che migliorerà.

Cordiali Saluti,
Dott. Daniele Tradati