Il ginocchio fa molto male

Salve, sono una ragazza di 31 anni con problemi al ginocchio sx dopo essere caduta dalla scooter 5 mesi fa(sono stata immobilizzata con il tutore per circa due mesi)da3 mesi mi segue un ortopedico di fiducia e faccio fisioterapia con pochi risultati visto che il ginocchio fa molto male e non riesco ad avere l'estensione totale nè flettere più di 115 gradi(sentendo un dolore lancinante sulla parte esterna del ginocchio)per cui non riesco nemmeno a camminare in modo corretto.
Ho eseguito due RM e l'ultima dice:regrediti in misura sub-totale i fenomeni di edema osteomidollare contusivo nell'epifasi tibiale.Rotula in asse rispetto alla troclea femorale.E' visibile versamento articolare piuttosto abbondante;piccoli noduli di alterato segnale in sede intra-articolare sul versante posteriore potrebbero rappresentare piccoli corpi liberi-microdistacchi ossei ovvero ispessimenti sinoviali o limitati coaguli.Ispessimento di plica sinoviale infrarotulea mediana.Irregolarità di profilo apicale della spina tibiale, verosimile esito di lesione microtraumatica ossea. Rilevante alterazione morfostrutturale del legamento crociato anteriore,sul cui decorso è visibile una lamina tissutale disomogenea idratata,a margini mal definibili,in cui le fibre legamentose sono riconoscibili solo in parte,assottigliate e detese.I reperti orientano per lesione traumatica di grado elevato, è possibile trattarsi di lesione sub-totale.Il crociato posteriore appare continuo,normale per decorso;lieve accentuazione di segnale al terzo legamentoso medio-prossimale come per modesti esiti distrattivi.Il legamento collaterale interno mostra modico ispessimento e disomogeneità strutturale al terzo prossimale in un quadro parzialmente regolarizzato rispetto al precedente,per esito cicatriziale di alterazione distrattiva.Nel menisco interno stria di accentuazione del segnale situata nel muro a livello del corpo e del corno posteriore,con irregolarità di superficie al passaggio fra i due segmenti specie sul versante inferiore:
ciò evova fenomeni di slaminamento e fissurazione traumatica attualmente composta della fibrocartilagine,alla metà posteriore;la sede dell'alterazione si localizza nella porzione vascolarizzata del menisco,teoricamente suscettibile di riparazione cicatriziale.Il menisco esterno mostra assottigliamento ed irregolarità del margine libero al corpo,accentuazione di segnale nel corno posteriore:possono supporsi fenomeni microtraumatici della fibrocartilagine,possibile meccanismo da compressione.Il legamento collaterale esterno appare continuo,mostrando lieve accentuazione di segnale e sfumatura di profilo al terzo prossimale come per modesti esiti distrattivi.Fenomeni post-distrattivi anche nel tendine popliteo a livello preinserzionale ed inserzionale sul femore;la continuità è mantenuta.Note di entesopatia del rotuleo sulla tibia con minima quantità di fluido nella corrispondente borsa mucosa infrarotulea profonda.
Grazie per l'attenzione
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Alfredo Pasotti Ortopedico 225 9
...deve valutare intervento artroscopico per ricostruzione di lca ( e menisco),...oppure solo semplice pulizia e regolarizzazione di menisco
.....comunque mi sembra inevitabile a questo punto un approccio chirurgico.
saluti

Dr. Alfredo Pasotti
Chirurgia del ginocchio
Chirurgia Artroscopica e Protesica dell'arto inferiore.
www.artroscopiaginocchio.it
Roma