Dolore dorso e fianco destro

Salve
Da 3 mesi soffro di dolore dorso destro a volte irradiato nel fianco dx.

Penso sia colon irritabile per problemi intestinali e meteorismo.

Successivamente il mio medico mi consiglia anche una rm dorso lombare di cui riporto il referto:
Scoliosi dorso lombare sinistro convessa.

Segni di spondilosi: shiny corner sign a carico dell angolo antero inferiore di D12.

Nodi intraspongiosi a carico delle limitanti somatiche superiori di d7-d8-d12- l2 è inferiore di D7-D9-d10-d11-d12-l1-l2-l4 ove a quest’ultimo livello si associa edema della spongiosa ossea viciniore.

Presenza di fenomeni disidrativia carico dei dischi intersomatici.

Bulding dei dischi d6-d7 l2-l3- l3-l4 ed l4-l5
Canale vertebrale di ampiezza nei limiti.

Non evidenti lesioni a carico del nastro e del cono midollare.

La mia domanda sono: cosa è questo shiny corner sign?
sono questi problemi che possono causare questo fastidio e dolore che avverto da tutto questo tempo proprio verso il lato di D12 di destra.
Cosa posso fare per alleviare questo fastidio?

In questo periodo di covid è impossibile trovare un ortopedico se nn in ospedale.

Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Carissimo utente,

il segno riportato è solitamente riferito al quadro della spondilite anchilosante (sensibilità e specificità rispettivamente 44% e 96% circa).
Ovviamente è un segno radiologico quindi deve essere correlato alla clinica e valutato globalmente nel contesto dell'esame radiografico.
Effettivamente questo quadro potrebbe portare il dolore da lei riferito. Le suggerisco però anche di eseguire un ecografia per escludere l'eventuale coinvolgimento dell'apparato urinario (che si configura con un dolore posteriore a livello dorsale che scende sul fianco dx o sx, a volte con bruciore alla minzione, che non cambia molto con i movimenti).

Le auguro una buona serata
Cordiali Saluti,
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per il suo riscontro.

Ho già effettuato ecografia addome e visita urologica con esito negativo.

Appena possibile effettuerò una visita per avere le giuste terapie .

Una buona serata