Edema osseo ginocchio

Buonasera,

circa 2 mesi fa ho avuto un infortunio in palestra al ginocchio ho proceduto dapprima con un risonanza con referto che mi evidenziava un edema osseo nel piatto tibiale e un leggero ispessimento delle settature del corpo adiposo di hoffa, dopo sono andato da un ortopedico per vedere la terapia da seguire e lui mi ha detto che il ginocchio non aveva nulla di grave e mi ha dato degli esercizi per potenziare il quadricipite, però ad oggi il dolore non mi è passato minimamente, sono verosimili dei tempi di recupero così lunghi oppure c'è qualcosa di più grave?
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,
l'edema osseo è un segno molto poco specifico, lo troviamo nei sovraccarichi, nelle fratture, nelle lesioni cartilaginee, nelle contusioni etc...il suo edema osseo potrebbe essere molto piccolo e quindi essere dovuto solo ad un sovraccarico...ecco il perchè della risposta dell'ortopedico. bisogna capire l'origine di quell'edema al fine di impostare la terapia corretta. Gli esercizi impostati sono corretti come prima strategia, si ricordi che l'edema necessita di tempo (mesi) per risolversi.
Buona serata

Cordiali Saluti

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
buonasera,
la ringrazio molte per la risposta tempestiva, e come faccio a sapere l'origine dell'edema?

l'ortopedico mi ha detto che è dovuto ad una piccola distorsione dovuto al sovraccarico (verosimile con l'evento che ha causato il trauma)

quindi il fatto che in 2 mesi ancora ho fastidi o dolori specialmente la sera possono essere dovuti ancora a questo?

cordiali saluti.
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
La cosa la si può stabilire solo con la raccolta dei dati proposti dal paziente e con la visita del ginocchio. E' come valutare se una persona è intelligente o meno guardando una foto, semplicemente non è possibile.
Rimane comunque valido il fatto di proseguire con la terapia analgesica base , il riposo e gli esercizi per il quadricipite.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
dottore buongiorno,
mi scusi volevo sapere un altra cosa
è possibile che avendo fatto la risonanza dopo soli 10 giorni dall'infortunio non è stato rilevato bene il problema oppure non ha importanza la tempistica?

cordiali saluti.
[#5]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Una risonanza a 10 giorni può sovrastimare alcune patologie, se il dolore persistesse la ripeterei a 6 mesi dal trauma.

Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta
Ma incene nel mio caso potrebbe aver sottostimato la patologia limitandosi ad un edema quando in realtà altro?
Nonostante il versamento al ginocchio fosse stato lieve, quasi assente
[#7]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Sì, potrebbe essere un caso, oppure potrebbe averlo sovrastimato perché recente....
[#8]
dopo
Utente
buonasera dottore,

volevo giusto un ultima informazione sempre in merito al mio edema osseo che mi è stato diagnosticato.

io in questo momento mi ritrovo con la parte del piatto tibiale e il condilo femorale interno gonfio però dalla visita che ho fatto ortopedica mi è stato detto che non ci stava nessun segno di liquido può essere che questo gonfiore sia dovuto dall'edema che non si sta assorbendo da solo?

cordiali saluti