Un certo dolore al piede sinistro

Salve Dottore sono una ragazza di 20 anni io da un anno ho intrapreso l arte della danza classica..Ho un problema da 3 giorni,il giorno seguente alla lezione di danza ho avvertito un certo dolore al piede sinistro e precisamente sotto l alluce,dolore che n m permette d appoggiare ilpiede a terra e che avverto anche quando massaggio en riesco a piegare l alluce m si è anche gonfiato?puo essere un infiammazione di appoggio a danza??Mi aiuti per favore!Sono preoccupata
[#1]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
Salve signorina,
da quello che lei riferisce porebbe essere una sesamoidite, ossia una infiammazione delle "ossicine" libere che si trovano sotto l'alluce solla painta del piede...
Se fosse questo basta eliminare il sovraccarico funzionale in primis ossia stare a riposo almeno 10 giorni usando un plantare morbido in materiale sintetico che abbia uno scarico delle teste metatarsali e un appoggio retrocapitato magari modellato su calco e dopo aver eseguito un esame baropodometrico...
C'è anche una via più breve: fare una o due infiltrazioni locali di cortisone...
In entrambi i casi è utile associare un antinfiammatorio per bocca e un cerotto antinfiammatorio sul punto dolente.

Dr. Rocco De Vitis

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore immaginavo che potesse essere qualcosa del genere!!Da un po di giorni che sto mettendo un antiinfiammaorio locale(fastum)e sta andando bene il dolore si è ridotto e m sto sentendo meglio!!ma non c potrebbe essere un cortisone locale senza fare le infiltrazioni??Cmq secondo lei non devo andare a danza per alcuni giorni o posso andare senza usare la mezza punta?!Ma secondo lei si puo ripresentare!?M aiuti.grazie attendo una risposta presto
[#3]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
NO CRTISONICO TOPICO NO...
SE RIESCE A DANZARE SENZA SOLLECITARE L'ALLUCE PUO' CONTINUARE LA SUA ATTIVITA'.
SICCOMESI TRATTA DI UNA PATOLOGIA DA SOVRACCARICO PUO' TORNARE...E' IMPORTANTE FAR GUARIRE BENE ORA E SAPERSI LIMITARE LA PROSSIMA VOLTA ALLE PRIME AVVISAGLIE.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille comunque continuerò a mettere il fastum perchè so trovando benefici m sento meglio e cammino anche meglio rispetto 2 giorni fa e sto inziando anche la terapia sistemica con un antiinfammatorio che ho gia preso altre volte(FLOMAX)migliorare ancora!!si danza la continuero però purtroppo è una disciplina di cui non mi posso limitare di usare i due ossicini,ma sicuramente mi limitero per una 15 giorni!!Dottore grazie mille dei consigli, ho visto che è di Lecce allora siamo conpaesani Grazie ancora
[#5]
Dr. Rocco De Vitis Ortopedico, Chirurgo della mano, Microchirurgo 80 4
Di niente!!!
Tra compaesani...