Costola sinistra grossa

Salve, ho 18 anni e da un po' ho notato di avere la prima costola sinistra (quella subito sotto la clavicola) ben più grossa di quella a destra, non ho un gonfiore SOPRA la costola ma è proprio essa ad avere l'intera forma abbastanza grossa.
Non mi ha mai dato alcun fastidio o dolore e si può notare un pochino solo sotto le luci del bagno.
Credo di averla da tanto o da sempre visto che non mi sembra particolarmente anomala, la struttura è identica della destra ma è proprio la grandezza che cambia.
Vorrei sapere, secondo i vostri pareri medici, se si tratta solo di un mio difetto fisico o se potrebbe essere correlato ad altre cose, ad esempio scoliosi.
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,

la diagnosi non può essere fatta in modo telematico poichè andrebbe visitato. Potrebbe effettivamente essere anche una scoliosi con importante componente rotazionale dorsale, ma la diagnosi differenziale è meramente clinica.

Cordiali Saluti

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Grazie, secondo lei visto il fatto che non mi da alcun problema e che me ne sono accorto solo toccando, posso conviverci senza andare dal medico?
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
molto probabilmente sì, se dovesse ingrossarsi ancora invece le consiglio una valutazione clinica appropriata

Le auguro una Buona Giornata

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, no, non credo che aumenterà, perché quella è proprio la sua forma, non c'è un gonfiore sopra. Solo una domanda, so bene che come dice lei la diagnosi si può fare solo dal medico e non su internet, secondo lei cosa può essere, proprio vorrei la sua personale opinione (non le chiedo una diagnosi ovviamente), ho sempre avuto una postura abbastanza scorretta quindi magari può essere scoliosi, mi dica lei
[#5]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Io mi indirizzerei verso una scoliosi toracica, detta così pour parler
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, sa, ero in ansia dato che a cercare su internet si sa, escono sempre le peggio cose, mi sono usciti sarcomi e tutte queste cose