Esito rm ginocchio/gamba con dolore e versamento

Salve, allego referto, vorrei sapere da voi meglio come affrontare la cosa, e se sia necessaria operazione grazie.

Il meneisco mediale, non presenta alterazioni di rilievo; alterato segnale, degenerativo, del corno anterione del meneisco esterno.

Regolari i legamenti crociati, entrambi i collaterali, il tendine del quadricipite e il rotuleo.

Reazione sinoviale intra-articolare risalita nel recesso prefemorale e paracondiloideo, nella guina del tendine popliteo e nella borsa comune del gastrocnemio-semimebranoso.

Sclerosi da sovraccarico del piatto tibiale mediale, non alterazioni delle superfici osteocartilaginee femoro-tibiale.

Ipoplasia della troclea, iperpressione laterale della rotula.

Preciso che ho 32 anni, e che da qualche mese ho ginocchio gonfio e dolorante.

Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,

occorre visionare la RMN per capire il referto, potrebbe trattarsi di una sinovite ma è da capire l'entità del tutto. Il quadro artrosico non è allarmante ma occorrerebbe pensare di rimodulare l'attività fisica verso qualcosa di più soft e meno sovraccaricante.
Nel frattempo tanto ghiaccio, un ciclo di antifiammatori per 5-7 giorni e tanta ginnastica di rinforzo del quadricipite.

Cordiali Saluti,
DT

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio della risposta, per ora sto finendo un ciclo di antinfiammatori e usando del ghiaccio ma la situazione sembra non giovarne.
Grazie
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Per ora prosegua con antinfiammatori, ginnastica isometrica e riposo. Se non dovesse regredire neanche dopo settimane allora sarebbe il caso di visionare la rmn anche per valutare un eventuale indicazione chirurgica (in caso di sinoviti di notevole entità) e poi valutazione reumatologia.

Cordiali saluti