Frattura composta processo spinoso di c6

In data 17 ottobre 2019 ho subito una frattura composta del processo spinoso di C6 in palestra (portavo il peso sulle spalle e cadendo quest’ultimo mi ha causato la frattura).

Ho tenuto per 30 gg, senza mai rimuoverlo, un collare ti dopo Aspen Vista e dopo un mese ho fatto i raggi (19 novembre) ho fatto i raggi e mi hanno rimosso il collare prescrivendomi alcuni esercizi per recuperare tutti i movimenti circolatori del collo.

A gennaio poi ho rifatto i raggi per iniziare un percorso di riabilitazione dal fisioterapista.

A febbraio iniziai la riabilitazione (che doveva durare 10 sedute) ma ne feci solo 5 data la situazione del virus che si venne poi a diffondere.

A oggi la mia domanda è: posso fare attività fisica?
Quale sport mi è consigliato fare e quale è meglio evitare?
È possibile fare pesistica?
Per quanto periodo devo stare ancora attento oppure posso stare tranquillo dato il tempo che è passato dalla frattura?
(6 mesi)
Ringrazio in anticipo tutti i medici.
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,

dopo 6 mesi la frattura si dovrebbe considerare guarita, quindi nessun problema per il ritorno all'attività fisica. Sempre a patto di avere la conferma dello specialista dopo visione della rx.

Cordiali Saluti,
DT

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Dopo la visione degli ultimi Rx risalenti a al 09 gennaio l’esito del medico è stato: aspetto deformato del processo spinoso di C6 come da esiti di progresso frattura. Sostanzialmente invariato il il resto rispetto al precedente us .
Nei precedente raggi risalenti al 20 novembre, dopo la rimozione del collare, è stata: presenza di tutore cervicale. Ancora evidente la rima di radio trasparenza in frattura del processo spinoso di C6; scarsa progressione dei fenomeni osteoriprativi con lievissimo disallineamento dei capi ossei .

Sfrutto l’occasione per ringraziarla per la sua risposta precedente.
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Il referto sembra dire che la frattura è guarita, chiaramente è rimasta una piccola deformità dovuta alla frattura stessa, ma direi che non deve preoccuparsi eccessivamente. Quindi bene.

Buona serata