Legamenti delle ginocchia deboli

Buongiorno, sono una ragazza di 30 anni, da quando ero piccola, già sui 5 anni, ho problemi alle ginocchia... ho i legamenti deboli, e se faccio strani movimenti mi si sposta il ginocchio (destro o sinistro, dipende), quando mi esce mi fa malissimo, cado e resto per un po' senza forze nella gamba... diventa anche imbarazzante... non posso correre, sciare, pattinare, se scivolo sono guai e devo stare attenta anche a scendere le scale... a volte anche mettere male il piede mi fa uscire il ginocchio...
Mi chiedevo, c'è qualche operazione che si può fare per risolvere questo problema?
È una vita che sogno di correre, ogni volta penso che se mi dovessi trovare in una situazione di pericolo sarei fregata, e ogni inverno mi viene male a camminare per strada rischiando di scivolare sul ghiaccio...
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Cara utente, da quanto ci riferisce è affetta da un disturbo alquanto importante e tale da determinare una importante invalidità nei movimenti soprattutto a carico delle ginocchia. In genere questi disturbi sono legati in modo particolare al sovrappeso che determina una lassità importante delle struttura articolari dell'arto inferiore e se presenti fin dalla infanzia e non corrette creano problemi posturali e nello sviluppo osteomuscolare. Questi problemi prima che essere risolti con la Chirurgia devono essere inquadrati e trattati con una diagnosi precisa da Specialisti per le varie Specialità. Alimentazione corretta e calo ponderale prima di tutto, attività motoria seguita da Fisioterapisti in palestra e\o con ginnastica continua in scarico. Come vede è un problema che riguarda molti versanti della sua salute e quindi non esiti a parlarne con il suo Medico di Famiglia di fiducia che saprà indicarle la strada lunga e impegnativa ma importante per non ritrovarsi in un prossimo futuro con molteplici problemi di salute non solo per le sue ginocchia. Cari saluti, Dr.BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice