Parestesia dita mano destra

Buonasera vi disturbo per un consiglio.
Io soffro di cervicale ho una modica protusione discale mediana C4-C5 e una piccola ernia discale C5-C6.
Lo scorso week end dopo un lavoraccio per sistemare il mio giardino dove ho spostato terra caricando secchi abbastanza pesanti e ho utilizzato la motozappa in maniera molto energica...da domenica ho le dita della mano destra, tranne il mignolo, tutte intorpidite come se fissero addormentate...oggi il medico mi ha prescritto un antinfiammatorio per circa 10 gg...volevo domandarvi innanzi tutto se la sensazione d’intorpedimento continuo, con il tempo passerà e se secondo Voi può esserci anche la possibilità del tunnel carpale.
Ringrazio della sua cortese attenzione.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

certamente, questa è l'ipotesi più verosimile.

Eviti, se possibile, di utilizzare la motozappa, che favorisco di molto tali problematiche sul nervo mediano.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma stando a riposo quest’intorpidimento passerà o mi rimarrà per sempre? Diciamo che la cosa che mi preoccupa maggiormente è questa. Grazie della sua cortese attenzione.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Se non migliora entro una decina di giorni di riposo, consulti un chirurgo della mano, magari facendo prima una elettromiografia (EMG) arto superiore, anche con il gomito completamente flesso.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
volevo chiederle delle informazioni riguardo alla mia problematica precedentemente espressa.
Ho effettuato un’ecografia alla mano che non ha prodotto nessuna problematica. Ho anche effettuato ieri un’elettronmiografia arti superiori per vedere se si evidenziavano problematiche al tunnel carpale, ma anche quest’esame non ha evidenziato nessuna problematica di questo tipo. Ho anche effettuato una radiografia alla mano, consigliata dal medico per vedere se ci fosse qualche problema agli ossi sesamoidi ma l’unica cosa che ha evidenziato la radiografia è una minima radializzazione del polso. Il
mio medico è dell’idea che si tratta di un insulto del nervo dettato dall’utilizzo dei secchi pieni di terra e quindi dalla pesantezza che è gravata per diverso tempo sulla mano.E comunque mi ha detto che la ripresa è abbastanza lunga 2/3 mesi. Mi ha prescritto della vitamina B12. Vorrei conoscere il suo parere riguardo la mia problematica.
La ringrazio
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Il suo medico intende il medico di base?

Se si, la valutazione la deve fare il chirurgo della mano, non il medico di medicina generale....