Possibile distorsione alla caviglia. che fare?

Buongiorno,
Giovedì pomeriggio mi trovavo in un parco, e a causa di un passo all’indietro ho messo il piede in una buca che c’era di circa 30 centimetri...
ho sentito subito dolore e che il piede aveva fatto un movimento strano.

Dopo circa 10min sono riuscita a mettere il ghiaccio e dopo mezzoretta il voltaren.

Subito comunque la caviglia si è gonfiata.
Oggi è domenica e il gonfiore seppur minore c’è ancora.
Riesco ad appoggiare il piede senza grossi problemi.
Cammino l’indispensabile per casa, per lo più saltellando sull’altro piede aiutandomi con le stampelle.

Del piede che ha subito il trauma in verità mi fa più male la parte di gamba più vicina alla caviglia, che la caviglia stessa.
Come se tirasse.

Volevo sapere se è il caso di fare una visita.
Volevo andare tramite privato.
Ma non so se bisogna prenotare prima una visita ortopedica o prima i raggi.
Non so come comportarmi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Carissima,
solitamente è meglio eseguire prima una visita e poi prescrivere una radiografia, anche per evitare l'esposizione del paziente a radiazioni ionizzanti potenzialmente dannose. Tuttavia sussistendo un trauma potrebbe anche ridurre i tempi eseguendo prima la radiografia e poi consultando un ortopedico, Nessuna strategia esclude quell'altra, semplicemente con la prima deve armarsi di un pochino più di tempo.

Cordiali saluti
Dott Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie