Problema al ginocchio

Diffuso rimaneggiamento ed evidente fissurazione dello spessore cartilagineo articolare in quadro di condropatia cronica in sede femoro-tibiale e femoro-rotulea; discreto edema reattivo in esiti di lesione intraspongiosa da alterato carico in sede centrale del condilo femorale mediale.
Si associa frattura complessa del corpo-corno posteriore del menisco mediale, con aspetto frammentato del margine libero.
Discreti fenomeni capsulo-sinovitici a carattere reattivo in sede sottoquadricipitale anteriore e consensuale distensione flogistica della borsa del gastrocnemio-semimembranoso al cavo popliteo; presenza di formazione gangliare cistica sinoviale strettamente contigua alla inserzione prossimale del legamento crociato anteriore.
Rotula in asse.
Nei limiti per morfologia e caratteristiche di segnale la fibrocartilagine meniscale laterale, i legamenti del pivot centrale e le restanti componenti capsulo-legamentose ed osteocondrali comprese nel campo di esame.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.

La domanda?

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Non l’avevo fatta la domanda (anche se mi sembrava ovvia). Come intervenire per risolvere i problemi evidenziati dalla RM?
Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La terapia in assoluto più efficace è data dalle infiltrazioni di cellule staminali ematiche + fattori di crescita piastrinici (metodo Tricell), non invasivo, ambulatoriale e privo di rischi o controindicazioni:

https://www.youtube.com/watch?v=sIpo3bxCk1g

https://www.youtube.com/watch?v=soIQvbYR8ss

Altre terapie sono o di gran lunga meno efficaci o altrettanto efficaci ma più invasive.

Buona giornata.