Alluce insaccato

Buongiorno
ho subito una colpo all'alluce del piede che mi ha provocato dolore ed un leggero gonfiore ma senza versamenti ed ematomi.
la funzionalita’ sembrava nella norma, ma adesso dopo circa 3 mesi piego il dito solo verso l’alto senza nessun dolore mentre se cerco di piegare l’ultima falange (quella con l’unghia) verso il basso provo dolore e mi sembra faccia resistenza.

Consigliate di fare una leggera mobilitazione manuale per vedere di riprendere il movimento nella sua totalita’ oppure è bene ancora aspettare che sia sparito completamente il dolore?

Preciso che una o due volte sono inciampato colpendo ancora l’alluce dolente.

Grazie per la disponibilita’.

M.
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Carissimo,

dopo 3 mesi può muovere come preferisce, sarebbe stato il caso di fare un radiografia prima però. Per escludere piccoli distacchi ossei molto dolorosi. Ad oggi il tempo passato è sufficiente, prosegua pure con una cauta mobilizzazione manuale poco sopra il range del dolore.

Un cordiale Saluto
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
preg.mo dr. Tradati
la ringrazio per la preziosa consulenza ho seguito le sue indicazioni , e gia' noto il miglioramento .
cordialemente
M.
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Ottimo, i problemi non vanno sottovalutati, ma con un approccio razionale si possono affrontare senza problemi.
Un saluto e buona ripresa!
[#4]
dopo
Utente
preg.mo Dr. Tradati
sto continuando con la mobilitazione dell'alluce, e siccome ancora oggi dopo circa 20 giorni di fisioterapia lamento una certa rigidita' nel piegare la falange distale, ritiene dall'alto delle sue competenze che per tornare ad avere una buona mobilita' dell'articolazione debba proseguire ancora per qualche mese/settimane.
grazie per la disponibilita'
M.
[#5]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Carissimo,

venti giorni sono un tempo modesto per la riabilita ci vorranno ancora 1 o 2 mesi per vedere il recupero "quasi definitivo", un po' di rigidità ad oggi è accettabile e normale.

Un saluto
DT
[#6]
dopo
Utente
preg.mo Dr. Tradati
ancora grazie per il suo prezioso parere .
saluti
M.