Frattura menisco mediale

Buongiorno,
dopo svariati mesi di dolore al ginocchio ho deciso di eseguire una RM per vedere da cosa fosse causato.

Il risultato è il seguente:
"Si segnala plica sinoviale infrapatellare.
Regolari per spessore, decorso e segnale il LCA, il LCP, il LCM, il LCL e, nel complesso, i corners postero-mediale e postero-laterale.

Lesione fratturativa parziale del corno posteriore del menisco mediale a decorso obliquo, che coinvolge la superficie articolare inferiore.
"

Ho tralasciato le altre voci che rientravano nella norma.

In attesa di una visita dall'ortopedico (tempi abbastanza lunghi...)
vorrei chiedere se è necessario l'intervento o si può agire diversamente.

Il dolore aumenta e con esso i movimenti quotidiani diventano più complicati.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Chiazzolla Ortopedico, Medico dello sport 67 2
Buongiorno,
Immagino che il 95 si riferisca alla sua data di nascita, se è così vuol dire che ha 25 anni, quindi una paziente giovane e se la lesione al menisco viene confermata alla visita, la risposta è SI, molto probabilmente si dovrà sottoporre ad un intervento di artroscopia per eventuale sutura o meniscectomia. Purtroppo la persistenza del dolore In tutti questi mesi mi fa pensare che la lesione del menisco sia instabile e quindi nei movimenti di flessione e piegamento del ginocchio le causi dolore, oltre ad impedirle di svolgere attività sportive in maniera serena. Se non si interviene c’è il rischio che possa ulteriormente rompersi e creare quella che si definisce lesione a manico di secchio con conseguente blocco della articolazione. Spero di esserle stato utile. Cordiali saluti

Dr. Francesco Chiazzolla

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la risposta.
Si ho 25 anni.
Ho subito una brutta caduta dagli sci 5 anni fa, ho avuto dolore al ginocchio dx per svariate settimane ma dopo è passato, quindi non gli ho dato molta importanza.
Dopo di che mesi fa si è presentato un leggero fastidio mentre ora è doloroso anche fare le scale, allacciarsi le scarpe, stare a tavola ed ogni tipo di piegamento.
Un’ultima domanda Dottore, cosa posso fare per alleviare il dolore nel frattempo?
Grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Chiazzolla Ortopedico, Medico dello sport 67 2
Guardi per adesso le consiglio di non caricare eccessivamente sul ginocchio e di mettere il ghiaccio la sera per evitare il gonfiore.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Ho fatto la visita dall’ortopedico e mi ha detto di aspettare per intervenire in quanto sono molto giovane e l’intervento potrebbe creare dei problemi futuri..
Per adesso devo provare a fare ginnastica e poi qualche infiltrazione in quanto secondo lui il dolore è dovuto alla plica e non al menisco.
Proverò, ma dal basso delle mie conoscenze mediche è un dolore molto acuto che si presenta al seguito di piegamenti tanto che non riesco a addrizzare la gamba nell’immediato; camminate in discesa/salita.
Lei cosa ne pensa?
La ringrazio e la saluto cordialmente