Fastidio al ginocchio destro

Salve,
sono un ragazzo di 19 anni e frequento per 3 volte a settimana una palestra, nella quale faccio bodybuilding però a livelli amatoriali.
Martedì scorso mentre eseguivo un esercizio per i tricipiti(il castello) ho sentito un fastidio al ginocchio destro nel momento spingendo il manubrio verso il basso, il peso si è scaricato sulla gamba di appoggio(la destra).
Il giorno stesso nn ho avuto problemi, anzi dopo il fastidio avverito durante l'esercizio, nn ho avuto nessun problema per tutto il giorno.
All'indomani però nel momento in cui mi sono svegliato ed ho appoggiato la gamba per terra per alzarmi ho avvertito un fastidio sempre al ginocchio destro, quasi fosse indolenzito, nn mi faceva male, lo sentivo un pò indolenzito e mi permetteva di camminare tranquillamente.
Mi sono preso allora un giorno di riposo, infatti nn sono andat in palestra ieri.
Tutt'oggi però il problema sembra persestire.
Avverto fastidio se stendo la gamba e se cammino.
Alcune volte la zona interessata nn è solo il ginocchia ma anche la coscia(anteriore e posteriore) ed il polpaccio(anche se in minima parte).
Se ho la gamba piegata nn avverto alcun fastidio, solo raramente delle piccole fitte nella parte bassa a sinistra del ginocchio.
Cosa mi consigliate di fare?
Potrebbe essere qualcosa di grave
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane di Bari, potrebbe essere una distrazione capsulo-legamentosa del ginocchio con risentimento meniscale. Comunque non dovrebbe trattarsi di una cosa seria, non essendo stato, da come lo descrivi, un trauma distorsivo " ad alta energia ". Comunque, nell'immediatezza puoi eseguire: crioterapia locale(ghiaccio), ginocchiera rigida ed una pomata antinfiammatoria, ma ti consiglio di rivolgerti ad uno specialista ortopedico della tua città, per una diagnosi precisa ed un trattamento mirato .
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Ortopedio-Traumatologo // Fisiatra
Università di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Salve,
la ringrazio per la risposta.
Ho seguito il suo consiglio ed ho messo su del ghiaccio, ma il ginocchio si è gonfiato.
Questo pomeriggio per fortuna il mio medico curante mi ha visitato, mi ha toccato il ginocchio e mi ha fatto dei movimenti e mi ha prescritto una visita ortopedica ed una radiografia.
Lui ha detto che apparentemente non c'è interessamento dei legamenti ma molto più probilmente è interessata la membrana.
Sto applicando oltre al ghiaccio anche la pomata Voltaren.