Lo spazio discale compreso

Gentili Dottori, sono un ragazzo di 28 anni, studio e lavoro al pc praticamente tutta la giornata. Da qualche anno soffro di dolori alla cervicale,a volte acuti(con parziale blocco del collo,specialmente la mattina) e a volte facilmente sopportabili. Qualche giorno fà mi sono sottoposto a Rx colonna cervicale poichè mi avevano parlato di eventuali "manipolazioni" che possono essere effettuate al collo. Il referto del RX è:
Rettilineizzazione della lordosi cervicale,segni di artrosi dei corpi vertebrali del tratto superiore e dei relativi processi unciformi con produzioni osteofitosiche margino-somatiche, ridotto in ampiezza lo spazio discale compreso tra C3/C4.
Cosa ne pensate? Com'è il quadro clinico? e soprattutto, mi posso tranquillamente sottoporre a queste manipolazioni o rischierei di compromettere qualcosa?
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, lei ha una discopatia cervicale con lievi segni di artrosi. Nulla di serio o di grave,ma certamente deve curarsi. Si curi il rachide cervicale bene, affidandosi ad uno specialista ortopedico e dopo faccia della fisiochinesiterapia idonea e completa .
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei momentaneamente mi consiglia di non sottopormi a queste manipolazioni,se ho capito bene.
Grazie ancora
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Non ho detto questo!
Ho detto di affidarsi a specialisti ortopedici e fisiatri per una diagnosi precisa e per dare le giuste terapie farmacologiche e fisiochinesiche, tra le cui tante modalità c'è la medicina manuale, un presidio della quale è la manipolazione vertebrale, che va fatta da specialista fisiatra esperto e nei casi mirati e nelle condizioni idonee, dopo un mirato esame clinico semeiologico del rachide.
[#4]
dopo
Utente
Ok,ho capito...grazie ancora...domani prenoterò una visita in un centro ortopedico e vedrò il da farsi.
Grazie ancora e buona lavoro.