Dolore ginocchia anteriore

Salve ho fatto rm ginocchio sx e dx con sequenze orientate Tse, t1, fse, t2, stir e pd.

Ginocchio dx
Regolari i rapporti articolari
Conservato il segnale del tendine quadricipitale e rotuleo
Regolari i legamenti crociati e collaterali
Nei limiti la fibrocartilagine meniscale
Minimo versamento retrorotuleo con associata minima imbibizione del versante supero-laterale del corpo di hoffa
Nei limiti la cartilagine di rivestimento
sottocentimetrica formazione di aspetto cistico in corrispondenza del condilo femorale mediale e areola di aspetto sclerotico nel condilo femorale laterale
Non incongruenza rotulea
Non raccolte in sede poplitea

Ginocchio sx
Regolari rapporti articolari
Nei limiti il segnale del tendine quadricipitale e rotuleo
Conservato il segnale dei legamenti crociati e dei legamenti collaterali
Rispetto al controlato, analoga minima distensione fluida in sede retro-rotulea ed imbibizione del versante supero-laterale del corpo di hoffa
Conservato il segnale del rivestimento cartilagineo rotuleo e condiloideo
Non alterazioni della fibrocartilagine meniscale
Non incongruenza rotulea
Non raccolte in sede poplitea
Regolare il segnale della componente scheletrica compresa nell'indagine
Mi fanno male le ginocchia da circa 9 mesi ma ho trascurato i sintomi ed ho continuato a svolgere attività fisica (corsa).

Il dolore è anteriore e si presenta sopratutto in iperestensione e iperflessione.

È grave?
Mi dovrò operare?
Possibile che il danno sia permanente visto che è stato trascurato?
[#1]
Dr. Francesco Chiazzolla Ortopedico, Medico dello sport 67 2
Buongiorno,
la voglio rassicurare che da entrambe le risonanze non sembra esserci nulla di rotto, quindi rispondendo alla sua domanda, non necessita di alcun intervento. dai sintomi che descrive penserei più ad un problema rotuleo o da condropatia oppure da tendinopatia. In entrambi i casi della fisioterapia con esercizi mirati, risolvono completamente la sintomatologia. in ogni caso le consiglio una visita ortopedica per valutare il problema e prescrivere una terapia corretta. Le RM non fanno diagnosi, devono essere messe sempre in correlazione con l'ipotesi dello specialista altrimenti si rivelano indagini inutili. Cordiali saluti

Dr. Francesco Chiazzolla