Distorsione ginocchio

Salve dottori.
Settimana scorsa sul lavoro ho sentito un rumore (crac del ginocchio sinistro e mi si è girato appena appena il ginocchio.
Tornato a casa nulla.
Verso sera si è gonfiata la zona sopra il ginocchio, infatti avevo un ematoma lato sopra ginocchio sinistro.
No lividi.

Metto ghiaccio e voltaren e nel giro di qualche giorno tutto si è sgonfiato idem ematoma.

Volevo sapere per riprendere a camminare seriamente e fare corsa quanto tempo ci vorrà?
posso azzardarmi già adesso?
[#1]
Dr. Francesco Chiazzolla Ortopedico, Medico dello sport 67 2
Buongiono,
Sentire crack dal ginocchio non è mai un buon sintomo, non bisogna sottovalutare un evento distorsivo se pur banale. Inoltre idrartro reattivo, ovvero il ginocchio gonfio, vuol significare che comunque il ginocchio ha subito un insulto e qualcosa all’interno può essere successo. Il mio consiglio è di attendere ancora un pochino prima di riprendere la normale attività sportiva e di farlo in maniera graduale, qualora non ci dovessero essere problemi allora può forzare l’andatura, nel caso contrario le consiglio una visita ortopedica e sicuramente il collega le prescriverà una RM, per esser sicuri che non ci sia nulla di rotto. Alla sua età è molto comune avere delle rottura meniscali anche per banali distorsioni. Cordiali saluti

Dr. Francesco Chiazzolla

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie della risposta.
D accordo con lei,però dopo alcuni giorni vedo che l arto non è più rigido e riesco a piegarlo bene..e riesco a stare in piedi bene. Non credo di avere nulla di rotto perché se fosse così non mi reggerei in piedi e avrei dolori.
Nei prossimi giorni magari comincerò a fare qualche camminata
[#3]
Dr. Francesco Chiazzolla Ortopedico, Medico dello sport 67 2
Buongiorno,
Non voglio essere l’uccello del malaugurio ma anche se ci fosse un menisco rotto sarebbe in grado di camminare e persino correre, ma con rischio di farsi del male. Guardi il mio consiglio rimane quello di andarci piano e poi aumentare progressivamente se non ci sono problemi, poi ovviamente è libero di fare come crede. Cordiali saluti