Instabilità articolazione acromion-clavicolare

Salve, richiedo un consulto per cercare di capire meglio un problema che mi ritrovo ormai da mesi.
Premetto che non ho subito alcun infortunio alla spalla e che non provo nessun dolore, l'unico sintomo è la percezione di un vero e proprio scatto della clavicola a livello dell'acromion.

Abducendo il braccio a 90 gradi e extraruotando la spalla, la clavicola scatta in avanti, producendo anche un rumore abbastanza forte per poi tornare nuovamente con uno scatto rumoroso nella sua posizione una volta riportata in posizione neutra la spalla.
Ho anche notato che la clavicola sembra abbassarsi rispetto all'acromion compiendo questo scatto.

Recentemente inoltre la stessa clavicola (la destra) ha iniziato a fare lo stesso anche sullo sterno, scattando sempre anteriormente in movimenti normalissimi; anche in questo caso senza dolore.

Vorrei chiedere un vostro parere sulle possibili cause e rimedi di questo problema, se può trattarsi di uno squilibrio muscolare o di una conseguenza di posture sbagliate che negli anni hanno portato la spalla destra ad essere più bassa di quella sinistra oppure se la cosa può essere di entità più grave.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Gentile utente,

la condizione andrebbe assolutamente valutata dal vivo per capire l'entità dell'instabilità e se questa debba trovare indicazione ad un intervento chirurgico.
Non è possibile valutare l'entità di un problema così specifico a distanza.

Cordiali Saluti,
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie