Esito rm ginocchio sx, ho bisogno di capire cosa non va

"Menischi di regolare spessore ed intensità di segnale.
Ligamenti crociati normorientati, di regolare spessore ed intensità di segnale.
Ligamenti collaterali di regolare spessore ed intensità di segnale.
Corpo di Hoffa normorappresentato.
Rotula, ai gradi di flessione in esame, leggermente bassa ed atteggiata in minima obliquità esterna, per presumibile incongruenza femoro/rotulea a sede intermedia; iniziali irregolarità a carico della limitante condrale rotulea posteriore.

Modesta tendinite quadricipitale.

Esigua quota liquida intraarticolare e nel recesso retrorotuleo''
[#1]
Dr. Francesco Chiazzolla Ortopedico, Medico dello sport 67 2
Buongiorno,
ma se non fornisce informazioni riguardante i suoi sintomi e la sua anamnesi, è quasi impossibile darle un aiuto. il solo referto della RM non fa diagnosi, bisogna sempre contestualizzarlo con la storia del paziente. Quello che le posso dire che ipotizzo un dolore anteriore a carico della rotula, in quanto l'unico risconto è una condropatia femoro-rotulea, ovvero una sofferenza della cartilagine della rotula, verosimilmente per un maleallineamento rotuleo. Come le ho detto prima bisogna avere ulteriori informazioni per poter ipotizzare una diagnosi e una terapia idonea. Cordiali saluti

Dr. Francesco Chiazzolla

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto, in effetti non sapevo esattamente cosa scrivere, ha iniziato a farmi male il ginocchio verso Gennaio durante una seduta di fisioterapia che stavo facendo in seguito a un incidente avvenuto a Novembre. Il punto è che con il tamponamento mi sono fatta male solamente alla spalla destra, quindi non penso che il dolore al ginocchio sia collegato appunto all'incidente. Mi fa male quindi da un po' di mesi soprattutto mi sono resa conto che mi fa molto male quando lo muovo dopo che rimango un po' coricata, ultimamente anche quando faccio le scale, comunque il dolore non è perenne e lo sento più che altro verso l'interno.
[#3]
Dr. Francesco Chiazzolla Ortopedico, Medico dello sport 67 2
Guardi , allora confermo la mia ipotesi, è un problema verosimilmente rotuleo, con una corretta fisioterapia e degli esercizi mirati il dolore sparirà. Cordiali saluti