Cosa posso fare per il mio ginocchio?

Buongiorno, ho avuto due crisi epilettiche a fine gennaio, facendomi male al ginocchio sx ho fatto la visita dall ortopedico che mi ha dato da fare la risonanza e la lastra alla rotula 30, 60, 90 gradi.
Fino ad ora per via del covid 19 sono riuscita a fare solo la risonanza e nell esito dice che non ci sono lesioni dei legamenti crociati e dei collaterali, non ci sono lesioni al menisco, nei limiti la tibiofemorale.
Ci sono modesti segni di iperpressione esterna della rotula con fini fissurazioni malaciche della cartilagine della faccia laterale rotulea e versamento articolare di modesta entità.

Io ho molto dolore al ginocchio e se lo sforzo andando al lavoro mi si gonfia dal ginocchio in giù sul lato esterno della gamba fino alla caviglia dove mi è anche uscita una macchia violacea sull osso.
Faccio fatica a camminare e se il dolore è molto forte anche a stare seduta.
Ora sono in attesa di fare la lastra, ma la lastra serve per forza o con il risultato della risonanza posso andare dall ortopedico?
In modo tale da saper come devo comportarmi?
Voi sapete spiegarmi con parole povere cosa vuol dire il risultato della lastra?
Perche su internet ho cercato ma non mi fido tantissimo... Vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicate e per i vostri consigli.
[#1]
Dr. Francesco Chiazzolla Ortopedico, Medico dello sport 67 2
Buongiorno, guardi le radiografie forniscono informazioni sullo stato dell'osso, in caso di frattura e di artrosi, mentre la RM studia molto bene i tessuti molli, come i legamenti e la cartilagine. Ecco che questi due esami strumentali sono complementari e vanno eseguiti entrambi per avere un quadro corretto della sua patologia, soprattutto in un caso molto particolare come il suo. in relazione ai suoi sintomi, dalla Rm del ginocchio non sembra esserci nulla che non vada, si parla di un problema femoro rotuleo, ma in quel caso il dolore è di vecchia data ben diverso da quello che sta sperimentando oggi. Sicuramente ha un ematoma dato dal trauma che ha avuto a gennaio, infatti il colorito violaceo non è altro che io globuli rossi che vengo riassorbiti dopo che si sono distrutti per via del trauma. pertanto le consiglio di eseguire la radiografia e di portala allo specialista ortopedico, che assiemiamo alla visita potrà farle una diagnosi e poi consigliare una terapia corretta e mirata. Cordiali saluti

Dr. Francesco Chiazzolla