Lassità legamentosa

Buonasera a tutti, spero stia andando tutto bene in tempi di coronavirus.

Sono un ragazzo di 19 anni, sono alto 1.81 m circa e peso intorno ai 70kg.

Sono appassionato di pugilato ma purtroppo c'è un problema che mi porto dietro da anni e scopro solo di recente chiamarsi lassità legamentosa.

Da piccolo non ero particolarmente atletico ma mi sono sempre allenato nelle arti marziali (ovviamente con l'intensità che un ragazzino tra i 12 e i 14 anni può metterci), ho fatto ju jitsu e kickboxe senza mai riscontrare problemi particolari.

Improvvisamente un giorno inizio a provare dolore ai polsi, col tempo iniziai a provare dolore a tutte le articolazioni, dolore molto intenso durante gli sforzi tant'è che smisi di allenarmi del tutto.

Nessuno sapeva aiutarmi tra medico di base, ortopedico, fisioterapisti, reumatologi, le ho provate tutte e a parte molti esami costosi (ecografie, radiografie, esami del sangue per la reumatologia, indice di infiammazione) non ne tiravo fuori nulla.

Un giorno incontrai un fisioterapista che mi seppe aiutare e mi consigliò di allenarmi sopra i miei dolori poichè erano causati dalla crescita improvvisa in altezza che avevo fatto, e quindi muscoli e tendini erano più corti delle ossa e molto stirati.

Col tempo ricominciai ad allenarmi con un personal trainer e ho riacquisito la forma fisica, i miei allenamenti erano sempre molto mirati e precisi poichè mi infiammavo spesso o provavo dolore al minimo sforzo eccessivo o allenamento sbagliato, e ovviamente progredivano a ritmo molto lento, inizialmente anche solo per trovare la strategia adatta a me.

Dopo 4 anni ho riprovato a fare pugilato ma per colpa di un colpo portato male mi sono stirato un legamento e ora sto aspettando di riacquisire la mobilità e la forza, il fisioterapista mi ha detto che non è grave ma che è normale per me avendo io un pò di lassità legamentosa (mi ha fatto questo esempio molto buono della muta da sub, è come se la mia muta da sub fosse di una taglia sopra) e le articolazioni un pò più deboli di conseguenza, mi ha consigliato di iniziare un rinforzo muscolare importante e di imparare molto bene la tecnica di pugilato per prevenire infortuni.

Ora le mie domande sono: è possibile per me ricominciare la mia carriera di pugilato agonistica (o per lo meno aspirare a quello) senza particolari problemi?

Rinforzo muscolare e tecnica basteranno in futuro a prevenire infortuni?
Crescendo la situazione migliorerà?
C'è altro che io possa fare per compensare questa mia lassità legamentosa?
Cosa è importante tenere a mente in generale per aiutarmi a compensare questa mia situazione congenita?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità!
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Rinforzo muscolare e tecnica basteranno in futuro a prevenire infortuni?
Sicuramente sì, ma non possiamo sapere l'entità di tale miglioramento

Crescendo la situazione migliorerà?
Non strutturalmente, la lassità è una caratteristica intrinseca al suo corpo.

C'è altro che io possa fare per compensare questa mia lassità legamentosa?
Come sopra, purtroppo è dovuta ad una caratteristica dei suoi tessuti, soprattutto nella composizione del collagene, quindi non è possibile cambiarla.

Cosa è importante tenere a mente in generale per aiutarmi a compensare questa mia situazione congenita?
Un muscolatura equilibrata e tonica, oltre a questo non può fare altro, ma direi che ci conviverà senza problemi.

Un cordiale saluto,
DT