Posso fare sport con la scoliosi?

salve, soffro di un problema scoliotico piuttosto serio, con una curva combinata sia in zona toracica, che in zona lombare.
La mia curva ha un arco di circa 20/25.
Purtroppo ho iniziato tardi la terapia (circa 3 anni fa), e ho svolto la terapia Meiziere per due anni, non portando ad alcun risultato soddisfacente.
Da più di un anno ho smesso con la ginnastica correttiva e porto un corsetto di gesso (compresa la notte), che indosso mediamente 14h (d'estate di meno dato il fortissimo caldo e soprattutto la scomodità che mi provoca), visto al giorno, (tutto ciò sotto assistenza medica specialistica, ovviamente).
A dir la verità la mia situazione non sembra affatto migliorata, anzi, col tempo è andata peggiorando.
Detto questo, la mia domanda è semplice: poiché ho una muscolatura molto magra, vorrei cominciare a mettere un po' di massa muscolare, ma sono consapevole del fatto che non gioverà alla mia schiena; pur evitando esercizi che sforzino la colonna ho paura di aggravare ancora di più la situazione.
Il mio ortopedico ha detto che una volta completato lo sviluppo e che il risser sia completo, posso fare tranquillamente attività fisica.
Premetto che a causa della pandemia non faccio una visita specialistica da circa 4/5 mesi e dovrei andare il mese prossimo.
Però vorrei sentire qualche parere da altri esperti per rassicurarmi e tenermi al corrente dei rischi e, soprattutto, se questa mia scoliosi avrà ripercussioni sul mio benessere fisico in futuro (più che altro non so quando e come possano presentarsi dei problemi).
Detto questo, posso iniziare già da ora a fare qualche esercizio per gli addominali, braccia e spalle, cercando di non sforzare la schiena, quanto meno per cominciare a mettere un minimo di massa muscolare, è meglio aspettare direttamente la fine dello sviluppo (che spero avvenga il prima possibile), oppure è meglio che lascio proprio stare con l'esercizio fisico?
Ringrazio in anticipo!
Ps: ovviamente senza radiografia al corrente e senza una diagnosi approfondita è difficile stabilire con precisione la risposta, però spero che basti la mia premessa per una risposta perlomeno indicativa.
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,

Indicativamente nessun problema all'attività fisica, ma evitare pesistica in quanto i carichi andrebbe a "scaricarsi" in modo non bilanciato sulla colonna portando ad un'usura asimmetrica della stessa. Quindi sport va bene, pesi eviterei.

Un saluto,
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente. Buona giornata!