Dolore al ginocchio causato da alcuni tipi di attività

Buongiorno Dottori,
da parecchi anni mi porto avanti un disturbo alle ginocchia (in particolar modo al ginocchio dx) che mi impedisce di fare alcuni tipi di attività in tranquillità.
L'attività che in assoluto mi risulta più difficile è quella del ciclismo, già dopo 15-20Km comincio ad avvertire fastidio nella zona della rotula.
Insistendo con l'attività il fastidio si trasforma in dolore specie nei giorni subito successivi.
Altre attività come trekking o sciata mi provocano fastidi in maniera minore.
Anche rimanere accovacciato a lungo mi a sempre dato fastidii.

Nel 2013 ho fatto una RMN senza però esiti (era passato molto tempo dall'ultima attività), ho ripetuto quest\'analisi nel 2018 con la seguente diagnosi, Hoffite:
Appena percettibile edema della porzione sottorotulea esterna del corpo adiposo di Hoffa.

Minimo versamento articolare.

Non cisti di Baker.

Rotula in asse.

Conservato lo spessore delle cartilagini articolri.

Regolare segnale delle strutture muscolari.

Menischi, legamenti crociati, legamenti collaterali, tendine del quadricipite e legamento rotuleo nei limiti della norma.

Nell'ultimissimo periodo ho cercato di fare molto esercizio per rinforzare i muscoli delle gambe e credo che questo abbia portato un leggero sollievo per quanto riguarda attività come il trekking.
La pedalata mi rimane tuttavia impedita: sabato ho fatto circa 35km e solo oggi comincio a non avvertire più fastidi.

Cosa posso fare?
Il solo riposo fa sì sparire il dolore che però ritorna alla prima attività "importante".
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,

la situazione è border line ma nessuna patologia di rilievo sembra essere presente. Mantenga il tono muscolare come ha fatto fino ad ora e si focalizzi molto sullo stretching dei flessori della coscia e del quadricipite. Prima e dopo l'attività fisica, in aggiunta a sessioni quotidiane.
Inoltre svolga degli esercizi per il rinforzo del gluteo medio, è un fattore che recentemente ha assunto importanza per il trattamento del dolore anteriore di ginocchio.

Un cordiale saluto,
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie