Dolore osso sacro in gravidanza

Buona sera,
Oggi ho iniziato a provare un forte dolore all’osso sacro al punto di rimanere bloccata sulla sedia e di avere bisogno di sostegno per alzarmi.
Ora non so nemmeno in che posizione dormire.
Ho preso la Tachipirina e sono in attesa di qualche lieve miglioramento, vorrei sapere se ci sono rimedi a questo tremendo disagio e se la gravidanza è una possibile causa.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Cara utente,

il disturbo in regione coccigea è comune nelle donne in gravidanza. Dovuto a tanti fattori tra cui aumento di peso, modificazioni della lassità legamentosa e altri cambiamenti fisiologici correlati alla gravidanza.
Solitamente si risolve con il tempo ed il termine della gravidanza.
Per ora puo' effettuare impacchi caldi alternati a freddi nella zona interessata, usare un ciambella quando in posizione seduta e una sedia ergonomica. In aggiunta puo' essere utile un ciclo di tecar terapia.

I miei migliori auguri
Dott. Daniele Tradati