Lettura rm ginocchio

Buonasera,
Vi scrivo per ricevere un vostro parere circa l'esito del seguente referto, premetto che sono stato già operato allo stesso ginocchio a seguito di lesione al menisco esterno.

Vi ringrazio anticipatamente.

Indagine RM effettuata in condizioni di base (senza mezzo di contrasto endovena) con sequenze T1, T2 e STIR pesate nei piani ortogonali (coronale, sagittale e assiale).
Lieve entità di versamento nella borsa subquadricipitale, nei recessi laterali e nel pivot centrale.
Note di borsite subcutanea, pre-rotulea che coinvolge le inserzioni rotulee del tendine quadricipitale e del legamento rotuleo ambedue normoinseriti.
Riduzione dello spazio articolare femoro-tibiale mediale.
Piccola stria esilmente iper-intensa obliqua del corno posteriore del menisco mediale che pare coinvolgere la superfice articolare tibiale sospetta per lesione traumatica.
Il menisco esterno mostra esili strie iper-intense, che non sembrano raggiungere i margini articolari femorali e tibiali, come da note degenerative, in paziente con riferita parziale meniscectomia laterale.
Imbottimento subcapsulo-ligamentoso esterno che coinvolge l'inserzione del tendine popliteo.
Ipertrofia delle pliche sinoviali del corpo adiposo di Hoffa.
Rotula con morfologia di tipo II di Wiberg (faccetta rotulea articolare mediale più corta ed inclinata rispetto alla laterale) associata a ipoplasia trocleare.
Legamenti crociati, collaterale mediale di regolare aspetto ed intensità di segnale.
[#1]
Dr. Ibrahim Akkawi Ortopedico 1.2k 114 8
Buonasera
La cosa più importante è la lesione de menisco mediale che vista al giovane età andrebbe operata.
Saluti

Dr. Ibrahim Akkawi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia