Uno scalino articolare causato da trauma alluce si può guarire?

Il 5 aprile ho subito una frattura della falange distale dell’alluce piede destro.
Al PS mi hanno messo un cerotto al primo e secondo dito e mi hanno detto di tenerlo per 15 gg.
Ho deambulato con scarpa talus per 35 gg come suggerito.
Passati i 35 gg e avendo dolore sulla parte esterna dell’alluce mi sono recata ad una visita di controllo dove mi è stato detto che la frattura era guarita! Decido di rivolgermi ad un ortopedico che visionate le radiografie nota uno scalino articolare sul lato esterno della falange del dito dove io ho dolore nel camminare.
Al PS non hanno visto lo scalino quindi cosa posso fare?
L’ortopedico mi ha detto che avrò dolori negli anni perché la falange non è allineata ma io ho male ora è fatico a camminarci sopra.
Cosa posso fare?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,

molto difficile giudicare senza vedere le rx, il dolore dovrebbe regredire nel giro di qualche mese, ma servirà tempo...
Abbia pazienza.

Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Grazie per la sua risposta.
Mi chiedo come mai non mi abbiano visto quello scalino dai raggi...se l’avessero visto cosa dovevano farmi al dito?
Mi consiglia della fisioterapia?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Lo scalino in questione, se inferiore a 2 mm non è rilevante, se fosse stato maggiore di 2 mm allora altre considerazioni andrebbero fatte, tra cui il vantaggio di un precedente intervento oppure la localizzazione della lesione.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo, ho capito...e come faccio a sapere di quanti mm è lo scalino?
Quindi un intervento a questo punto non è più possibile?
Grazie
[#5]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Per l'intervento di riduzione e fissazione è tardi, per sapere quanto è lo scalino occorre prendere le misure sulle radiografie
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille.
La terrò aggiornata.
[#7]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Certamente!
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, ho effettuato una nuova visita ortopedica e mi è stato diagnosticato alluce valgo in esiti frattura articolare falange distale primo dito piede destro. Significa che dal trauma si è creato un valgismo all’alluce? Grazie mille.
[#9]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Direi che la diagnosi così scritta è poco probabile, credo che il suo alluce fosse valgo anche prima (dovrebbe dirmelo lei). Ritengo sia un errore di forma durante la scrittura del referto, tutto qui
[#10]
dopo
Utente
Gent.mo, non so se era valgo anche prima! Prima non ho mai avuto dolore all’alluce! Ora dopo il trauma e iniziando a camminare con le scarpe sento sempre il dolore sotto dove l’alluce si appoggia e alla fine dell’alluce sempre sotto, in corrispondenza dell’osso che dovrebbe sporgere in presenza di alluce valgo (penso).
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, visto il continuo dolore sul lato esterno dell’alluce (se muovo l’alluce verso le dita) e il continuo gonfiore dell’alluce ho effettuato:
1) una radiografia sotto carico del piede dx per sospetto valgismo alluce e l’esito è stato il seguente: assenza di alterazioni latro strutturali a significato post traumatico.
Nella proiezione latero laterale si apprezza riduzione dell’ampiezza della volta plantare.
Cosa significa? È la causa del mio dolore? Qual è la cura?
2) una ecografia con il seguente esito: lieve versamento a livello dell’articolazione metatarso-falangea ed interfalangea del primo dito.
Grazie mille!