Tumore bruno femore destro

Buonasera Dr.
, mio padre età 73 - emodializzato dal 2007.
- trapianto di rene andato male, effettuato nel 2017.
assume diversi farmaci come il paracalcitolo.

Accusa dolori nella zona sinistra del bacino, da qualche tempo, e ha di conseguenza effettuato le seguenti indagini con i relativi referti:
RM ART.
COXO FEMORALE E FEMORE DESTRO
L'indagine rileva la presenza, in corrispondenza del versante anteriore sottocorticale del collo del femore, di formazione ovalare a contorni nel complesso ben delineati, con diametri trasversi pari a circa 2x1.3 cm ed estensione carnio- caudale massima di circa 1.4 cm, caratterizzzata da segnale di intensità marcatamente disomogenea, con componente fluida dominante ed alternara a zone ed elevata intensità in T1, come da materiale proteinaceo (componente ematica?
componente mixoide?) ; la corticale corrispondente si presenta discretamente assottigliata, e focalmente interrotta in corrispondenza della porzione più anteriore della suddetta lesione.

non si rilevano alterazioni a carattere edematoso a carico della spongiosa ossea circostante.

Il reperto risulta di non univoca interpretazione, seppur non mostrando evidenti caratteri di evolutività; in particolare appare plausibile l'ipotesi diagnostica di "tumore bruno" in soggetto in terapia con paracalcitolo.

Si consiglia follow up clinico strumentale.

Discreta quota di versamento in sede coxo-femorale.
, che si distribuisce prevalentemente in sede postero inferiore; regolari i rapporti articolari.

Cosa si può dedurre?
potrebbe essere qualcosa di brutto?
ma secondo il Vostro parere sarebbe necessario eseguire una biopsia?

Grazie
Una buona serata
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Cara utente,

Il tumore bruno è una lesione dell'osso che può insorgere quando l'attività degli osteoclasti aumenta eccessivamente, come ad esempio in corso di iperparatiroidismo. A dispetto del nome, non si tratta di un vero tumore, anche se può essere scambiato per tale.
La prognosi dovrebbe essere quindi positiva, ma serve un followup radiologico nei prossimi mesi. Consiglio di rivolgersi a un ortopedico che segua unicamente la parte oncologica per indicazioni più specifiche.

Cordiali Saluti
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.
Gentilissimo!
Inoltre sempre nello stesso referto viene riportato:
Nel contesto del tessuto adiposo profondo posteriormente al grande trancantere, si rileva immagine oblunga del diametro assiale di circa 4 cm, che presenta rapporti di contiguità sia con le strutture capsulo-articolari coxo-femorali che con le strutture vascolari profonde di gamba; il referto risulta di non univoca interpretazione (alterazione di origine sinoviale? , struttura vascolare ectasica?) e meritevole di periodica rivalutazione.
Non si osservano significative alterazioni morfologiche e dell'intensità di segnale a carico dei rimanenti distretti ossei e muscolo - tendinei, nonché dei tessuti molli, compresi nel campo di vista.
Non è correlato al tumore bruno questa immagine, corretto? Cosa potrebbe essere? una sorta di borsite? o qualcosa di più complesso o pericoloso?
Grazie sempre
Una buona domenica
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Il radiologo suggerisce una reazione sinoviale o un'ectasia vascolare, l'unico modo per capire è vedere l'esame e poi monitorare la neoformazione se cresce o meno nel tempo.
La valutazione sull'invasività o pericolosità non è possibile al momento...
[#4]
dopo
Utente
grazie Dr. se è possibile in seguito potrei allegarLe il file dell'esame in questione.
Per entrambi le due note riportate nel referto, mi suggerisce di rivolgermi ad un ortopedico oncologico? inoltre in entrambi i casi Lei non consiglierebbe di non effettuare la biopsia.
grazie sempre
Saluti
[#5]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Assolutamente rivolgersi ad uno specialista oncologo, sia per la visione immagini che poi, per un eventuale biopsia che deciderà lui in base alla clinica e alle immagini.
[#6]
dopo
Utente
va bene grazie.
gentilissmo Dr.