Ho un rigonfiamento sopra il ginocchio,di cosa potrebbe trattarsi ?

Mesi fa ho sbattuto poco sopra il ginocchio, inizialmente non causavo nessun disturbo ma col passare dei giorni, mesi ho notato un rigonfiamento sopra il ginocchio... come se fosse liquido ma duro...non saprei come spiegarlo, mi causa dolore quando sto troppo all’impiedi, o se provo a massaggiare la zona con qualche crema mi causa fastidio, noto anche che dopo una giornata stancante ho difficoltà nel piegarlo... mi trovo all’estero e non conosco bravi ortopedici, l’unico che ho visitato mi ha detto che era collegato alla mia lussazione volontaria alla clavicola, ma non credo che si tratti appunto di questo perché di trova dalla parte opposta, e usando la crema antinfiammatoria che mi hanno consigliato il problema non si è risolto... così ho abolito l’idea di riandare da un ortopedico qui, mi sono solo sentita rubata! Un problema che persiste, non gravemente, ma ho paura che si possa trattare di qualcosa che in futuro possa causarmi gravi problemi motori... qualche consiglio su quello che potrebbe essere e su come dovrei comportarmi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Chiazzolla Ortopedico, Medico dello sport 67 2
buongiorno,
servirebbe una visita per capire la provenienza di questo gonfiore, perché può essere esterno all'articolazione e in questo caso riguarda i tessuti molli,(ematoma), oppure essere interno all'articolazione, quindi causato da un qualche disturbo articolare (menisco, legamento, cartilagine). Dai sintomi che mi descrive propendo più per un gonfiore interno, perché sono quelli che danno più difficoltà a camminare e a piegare il ginocchio. Escluderei qualsiasi connessione con la clavicola, lei ha subito un trauma al ginocchio quindi non ha nulla a che fare con la sua genetica. capisco le difficoltà di essere all'estero e non sapere a chi rivolgersi, ma dato la cronicità dei sintomi le consiglio di eseguire una RM, che potrà dirimere le questioni riguardanti il suo ginocchio. Nel frattempo le mie raccomandazioni, sono quelle di mettere del ghiaccio, lasciare perdere creme, e la sera quando rientrata a casa mettere la gamba in alto in modo da aiutare il reflusso di liquidi e permettere al ginocchio di sgonfiarsi in maniera naturale. Cordiali saluti

Dr. Francesco Chiazzolla