Problemi arto superiore destro (spalla/scapola, deltoide, gomito , mano)

Salve,

Da quasi 3 mesi ho diversi fastidi a tutto il distretto dell'arto superiore dx.

In particolare:

1.
Dolore tra cavo ascellare e scapola, con sensazione di lieve blocco.
Scatenata quando alzo il braccio in verticale o rotazione (Dolore sopportabile ma fastidioso)

2.
Forte dolore (a fasi alterne) al gomito dx localizzato nella piega superiore in prossimita di congiunzione tendine e osso (simile al dolore di epicondilite).

scatenato sia da estensione del dito medio e anulare (sento tipo scatto nel gomito se estendo le 2 dita), mentre se vado in spinta o prensione con maggiore forza ho dolore tendineo al gomito anche.

Se faccio un movimento tipo tennista con la racchetta anche fa molto male fino alla ascella.

3.Dorso mano dx in caso di flessione rapida avverto sensazione di strappo alla mano con scossa elettrica nel bel mezzo del dorso della mano nervi cutanei all'altezza delle ultime 3 dita.

Questa piccola zona cutanea del dorso della mano (non sulle dita) e' presocche insensibile ormai (circa 2cm quadrati)
La sensazione di corrente descritta su e' scatenata anche da un punto di pressione o lieve tocco esattamente in prossimita del polso (lato sx, tendine pollice)

4.
Dolore distale mignolo mano destra in flessione (quindi in presa), e alla radice dell'indice in estensione (dolori tipo artrosi).

Limitazione generale della mano soprattutto in prensione, estensione o spinta con irradiamento anche gomito e deltoide (in spinta)

5.
Deltoide (Sensazione di dolore e debolezza soprattutto in spinta), o elevazione

Da Premettere che ho qualche problema sia alla cervicale che alla mano dopo alcuni infortuni sportivi, le RM effettuate tutte 2 anni fa:

1.
RM CERVICALE: Perdita di ampiezza segnale dei dischi intervertrebali esaminati per fenomeni di tipo degenerativo disidrosico.

Piccole protusioni discali posteriori C4-C5 e C5-C6.

Canale vertebrale di ampiezza conservata.

Alterazione della statica per verticalizzazione della fisiologica lordosi.

2.RM POLSO DESTRO (Aereola di edema osseo del semilunare, alterazione della porzione periferica della fibrocartilagine triangolare ulnare, da confermare con eventuale artro-RM.

Assenza di versamento articolare, Assenti Borsiti, Non evidenti lesioni mio tendinee, Non valutabili con metodica non artrografica le strutture capsulo legamentose.

3.
RM CRANIO-ENCEFALO: Nulla di patologico o da segnalare

Detto cio il problema alla mano che ebbi (dopo l'incidente) non mi portava questi fastidi ma piu dolore e totalmente diverso.

Mi preoccupa abbastanza la durata di questa condizione che non sembra migliorare e peggiora in sonno.

Le problematiche si sono presentate tutte insieme in ordine cronologico a partire da ascella/scapola e gomito

Il medico di base sospetta una cervicobrachialgia ma comunque ci sono alcuni sintomi non compatibili tipo sulle dita dove il dolore sembra proprio articolare.

Si richiede un Vs.
cortese parere.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore, molto difficile risponderle a distanza. I sintomi da lei descritti sono talmente ampi, come sede, e diversi, come carattere, da riguardare possibili problematiche reumatologiche, ortopediche e neurologiche. Posso solo dirle che non sembrerebbe trattarsi di una cervicobrachialgia, per cui, in prima istanza sentirei il parere di un reumatologo.
Cordiali saluti
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. A. Valassina,

grazie per la risposta, credo anche io che ci siano diversi problemi. Cio che non torna e' che e' avvenuto tutto nello stesso momento (durante questa quarantena per covid).

Ho pensato ma non e' che questo virus colpisce anche articolazioni ?

Ad ogni modo quali esami diagnostici/analisi mi consentirebbero di escludere con certezza la natura di questi fastidi ?

Io avevo pensato a RM da cervicale e lungo tutto il tratto spalla scapola braccia, gomito avabracico polso e mano...
Forse e' troppo ma l'unica che effettivamente che tipo di processo e' in atto.

Anche un elettromiografia potrebbe dare indicazioni anche se ho il terrore degli aghi.

Intanto sto prendendo dicloreum 150 che non so se risolvera il problema.

La difficolta mia e' proprio capire da che tipo di specialista andare dato che per ora il medico di base mi ha prescritto una visita ortopedica.

Grazie.

Cordiali Saluti,

Sergio