Frattura scomposta costole

Salve signori medici.

Vi scrivo per chiedervi un parere per mio padre, 83 anni che gode di buona salute generale, è autonomo, prende due pastiglie per la pressione da anni e una per la prostata, nessuna altra patologia, ha mutazione del fattore II e V di Leiden.

Comunque, mio padre una settimana fa ha avuto un mancamento e non è nemmeno caduto rovinosamente ma accasciandosi al suolo si è procurato (come da referto rx fatto il giorno dopo) Esame radiologico dell' Emitorace Sn in tre proiezioni con tecnica digitale: Fratture scomposte, alcune bifocali, della II III IV V e VI costa nel terzo medio.

Referto visto dalla dr.
ssa di base che prescrive riposo assoluto, rx di controllo a 20 giorni dal trauma esami sangue routine (tutti ok), terapia con 3 tachipirina 1000 al giorno, no a fans e no a nessun altro antidolorifico, se dovesse avere dolori forti o improvvisi o problemi respiratori portarlo subito al p.
s.
Vi chiedo in ogni caso se visto che è ancora molto dolente un antidolorifico all'estremo bisogno gli si possa dare (no allergia a farmaci), vi chiedo altresì se vista la dinamica dell'incidente e visti i danni in proporzione sia il caso di fargli fare altri esami per valutare un condizione di osteoporosi o mancanza di vitamina d o calcio (esami non prescritti dal medico di base), vi chiedo infine se in queste condizioni basta assoluto riposo e molto tempo per un completo recupero o se sarebbe meglio valutare anche le tramite le indagini radiografiche il da farsi, grazie mille del vostro tempo.
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,

solitamente le frattura costali guariscono da sole, ma un monitoraggio va fatto sulle condizioni respiratorie del paziente. Per minimizzare il dolore esistono fasce compressive, ma io prescrivo in aggiunta un cerotto anestetico a base di lidocaina che si chiama versatis e solitamente allevia il dolore locale.
Indagini strumentali ulteriori sulle coste non servono, farei invece fare una visita reumatologica per impostare eventuale terapia antiosteoporotica.

Cordiali Saluti,
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
Intanto grazie per la risposta Dr. Tradati.
Ultimi dubbi, ripetere rx di controllo a 20 giorni dal trauma è corretto?
I cerotti vanno bene in associazione con la terapia prescritta dal medico di base? 3 Tachipirina 1000 al dì.
Grazie.
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Il controllo a 20 giorni è una cosa in più, di certo non guasta, nessuna interazione con i farmaci sistemici è solo una cosa locale.
[#4]
dopo
Utente
Bene, grazie ancora e buona giornata.