Lesione menisco in trauma

In data 15 aprile mi procura una forte distorsione al ginocchio dx! ! Dopo due settimane di RICE, antinfiammatorio e antrosilene con stampelle la situazione migliora leggermente così decido di tornare al lavoro.
Primo giorno subito un calvario, il ginocchio si rigonfia, dolore, ginocchio bloccato che non si piega e non si estende del tutto (quest’ultima cosa già dall’inizio).
Dopo due settimane di lavoro anche se faccio l’impiegato non resisto più.
Deciso per una RSM che eseguo in data 14 maggio con il seguente referto: TILT ESTERNO DELLA ROTULA, EROSIONE CONDROPATICHE DI II GRADO SENZA EDEMA SPONGIOSO.
IL LEGAMENTO COLLATERALE INTERNO E’ ALTERATO PER ESITI DISTRATTIVI NON AVULSIVI CON EDEMA DELLA PARETE CAPSULARE ANTERO MEDIALE QUALE LESIONE DI I-II GRADO.
FIBROCARTILAGGINE MENISCALE MEDIALE CARATTERIZZATA DA LESIONE A MANICO DI SECCHIO CON FLAP MENISCALE MEDIANO.
VERSAMENTO ARTICOLARE, LIEVE DISTENSIONE DELLA BORSA DI BAKER.
CROCIATI E COLLATERALE ESTERNO REGOLARI.
MENISCO LATERALE REGOLARE.
Con questo referto cosa mi si prospetta visto che la situazione non migliora e passo le giornate sul divano?
?
Normalmente faccio un vita frenetica... palestra 3-4 volte a settimana con carichi discreti, corsa due volte a settimana (in estate aumento a 3-4 volte) due bimbi piccoli e poche ore di sonno quindi questa situazione mi sta distruggendo anche moralmente.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che andrete a fornirmi.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,

se la diagnosi radiologica è corretta la lesione a manico di secchio andrebbe operata (se il ginocchio è bloccato, non si estende del tutto "anche dopo che la muscolatura si rilassa" allora andrebbe trattato in tempi brevi per minimizzare la perdita di estensione). L'obiettivo dell'intervento è in primis provare a suturare la lesione e quindi salvare il menisco da una meniscectomia (non sempre possibile, ma bisogna tentare), in secondo luogo per ridurre il dolore dovuto al manico di secchio che si lussa.
La lesione del collaterale interno andrebbe poi stadiata clinicamente per impostare una terapia anche con un tutore al fine di farla guarire senza lassità residue. Sarebbe importante valutare clinicamente anche il legamento crociato anteriore.
Nel frattempo controllo del dolore con antifiammatori e ghiaccio, mantenere la postura in estensione con cuscino sotto il tallone.

Cordiali Saluti
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta !!! Ho in programma la visita ortopedica il 4 giugno !!! Grazie anche per il suggerimento del cuscino sotto il tallone per l’estensione !!! Secondo lei devo evitare il più possibile di mettere peso sul ginocchio ? Devo usare sempre le stampelle anche in casa ? Il tutore l’ho messo subito dopo la distorsione e lo porto sempre perché il ginocchio lo sento molto instabile e a rischio ricadute !! Grazie ancora per il consulto e buona giornata !!
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Assolutamente sì a stampelle e tutore. Carico a tolleranza del dolore con ausilio di stampelle, il carico non danneggia ma le fa provare dolore, per quello....
[#4]
dopo
Utente
Avrei un ultima domanda se non la disturbo troppo !! Quindi se mi muovo senza stampelle ma solo con il tutore non rischio di creare ulteriori danni ma è solo un problema di dolore ? Ho capito bene ? Sono un impiegato e passo buona parte della giornata seduto !! Ora sono a casa in malattia perché anche alzandomi poche volta durante la giornata lavorativa avevo sempre dolore e tornando dal lavoro avevo sempre il ginocchio gonfio e dolorante !! Mi chiedevo se potevo rientrare o era meglio tenere il ginocchio a riposo e forzare il meno possibile !! Grazie ancora per il consulto !!