Cifosi e iperlordosi

Salve, sono un ragazzo di 22 anni, in seguito a delle problematiche fisiche sento di non star più bene con me stesso...
I risultati delle mie rx sono i seguenti: scoliosi cervico dorsale alta ds.
convessa; lieve scoliosi dorsale sin convessa e trocosi del tratto lombare.
Accentuata la cifosi dorsale alta; iperlordosi lombare.
Bacino dismetrico con ala iliaca sinistra piu alta di circa 5mm rispetto alla controlaterale.
schisi della L5...
Successivamente prenotai una visita da un ortopedico ASL, il quale con molta sufficienza mi ha fatto capire che non ci fosse molto da fare...
da quel periodo in poi mi sono sentito a pezzi...possibile che non ci sia nulla da fare?

Ho diversi dolori alla schiena... sapendo che probabilmente sono dovuti alla mia condizione, mi sono fatto prescrivere dal mio medico di base una prima visita da un fisiatra... ora mi chiedo... Devo realmente rassegnarmi?
non vi è davvero nessuna soluzione a questa condizione?
sia a livello estetico che di benessere intendo...
Ho letto molto e credo di aver capito che questa "accentuata" cifosi (non è stata definita come ipercifosi) sia dovuta a quella che invece è stata definita IPERlordosi (il tutto in quanto le curve della colonna se ho capito bene, per garantire stabilità si adattano tra loro...; ).

potremmo quindi parlare di un accentuata cifosi dovuta ad una iper lordosi?
e se si, vi è la possibilità di rimediare alla mia età?

E se mai non dovesse esserci soluzione si può arrivare addirittura a pensare ad un ipotetico intervento chirurgico?
Anche se sinceramente solamente l'idea di un operazione alla colonna mi terrorizza abbastanza
[#1]
Dr. Francesco Versiglia Medico fisiatra 125 8
Gentile utente,
il mio consiglio è quello di affrontare con serenità la visita dal mio collega fisiatra, il quale la visiterà riuscendo pertanto a rispondere meglio ai suoi quesiti.

Con i limiti del consulto telematico, è più probabile che l'alterazione "primitiva" sia l'accentuata cifosi dorsale piuttosto che l'iperlordosi lombare.

Difficile al momento ipotizzare una soluzione chirurgica, sicuramente un approccio riabilitativo personalizzato associato ad una regolare attività sportiva possono ridarle forza muscolare e benessere clinico e soggettivo.

Cordiali saluti

Dr. Francesco Versiglia
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
Esperto in Mesoterapia ed Ossigeno-Ozonoterapia

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie dr.Versiglia,ho iniziato il percorso di fisioterapia, e il 2 luglio ho un appuntamento con un chirurgo ortopedico specializzato in operazioni di questo tipo..Ho un po' paura in realtà.Inoltre guido la moto , non sportiva (quindi non sto eccessivamente piegato),le volevo chiedere un suo parere sul continuare o meno ad andare in moto ,rischio peggioramenti a 22 anni?Perché se così fosse a malincuore la dovrò vendere.
[#3]
Dr. Francesco Versiglia Medico fisiatra 125 8
Difficile dire che la moto peggiori una situazione di questo genere. Ci sono molti fattori da tenere in considerazione: tipo di moto, lunghezza del viaggio, ecc...

La moto se le piace non la venderei, piuttosto può ridurre le ore.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Gentilissimo dottore , mi perdoni di nuovo il disturbo , ho rifatto le lastre (a distanza di un anno e mezzo dalle lastre precedenti) adesso mi viene diagnosticata solo una lievissima scoliosi che il fisiatra ha individuato come un atteggiamento dovuto alla dismetria dell'ala iliaca mentre le curve fisiologiche vengono contrassegnate dal radiologo come NEI LIMITI ...
Ahimè non so più a chi dare retta , il 2 luglio ho appuntamento con chirurgo ortopedico , ma per ora basta lastre..
In sintesi la situazione non è peggiorata , ma anzi , sembra leggermente (ma di poco poco) migliorata , forse merito delle due sedute di fisioterapia fatte un anno e mezzo fa dopo le prime lastre chissa..
Per ora continuo con la fisioterapia , che senz'altro mi sta facendo sentire meglio...
Anche dal punto di vista psicologico....
Forse il peggioramento che notavo visivamente era dovuto al fatto che ultimamente peso molto poco , sono alto 1.83 circa e peso 63 chili...
[#5]
Dr. Francesco Versiglia Medico fisiatra 125 8
Gentile utente,
dia retta al suo corpo.

Se con la fisioterapia va meglio, prosegua su quella strada perchè è quella giusta.

Mi raccomando, se la moto le piace, non la venda, l'aiuterà anche a distrarsi psicologicamente.

Cordiali saluti