Rottura del tendine sovraspinato

Buongiorno, purtroppo a causa di usura mi sono rotto il tendine sovraspinato della spalla dx e di conseguenza non alzo piu' il braccio dx

il collega mi ha immobilizzato l'arto in attesa dell'intervento in quanto ho molto dolore e al bisogno mi ha prescritto cmp di BrufenCo che pero' non i fanno per niente passare il dolore.

La mia domanda che ho dimenticato di chiedere:

Per riparare il tendine rotto, l'intervento come avviene?
In artroscopia oppure a cielo aperto?
l'anestesia sara' locale oppure totale?
Mi ingesseranno oppure solo tutore?

Grazie a chi mi vorra' rispondere ma ho un po timore dell'intervento.
[#1]
Dr. Francesco Versiglia Medico fisiatra 125 8
Gentile utente,
cerchi di arrivare all'intervento chirurgico il più sereno possibile, per affrontare l'intervento e la successiva riabilitazione al meglio.

L'intervento è in artroscopia e nel post-operatorio, a seconda del tipo di intervento che il collega ortopedico farà, è solitamente necessario utilizzare un tutore (per quanti giorni dipende dal tipo di intervento).

Cordiali saluti

Dr. Francesco Versiglia
Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione
Esperto in Mesoterapia ed Ossigeno-Ozonoterapia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
La sedazione che avverra' e' in locale oppure sedazione totale?
Ho il terrore che sento dolore durante l'intervento,perche' ne ho gia abbastanza cosi.
[#3]
Dr. Francesco Versiglia Medico fisiatra 125 8
Il discorso della sedazione lo deve affrontare con l'anestesista, solo lui deciderà come muoversi.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dalla risonanza magnetica emergono questi dati:
Il tendine del capo lungo del bicipite non mostra alterazione del segnale nella regione del solco. Regolare il tendine del sotto-scapolare.Parzialmente ridotto il tessuto adiposo subacromiale senza alterazione della borsa subacromiondeltoidea.

Regolare il tendine sotto-spinato.

Il tendine del sovraspinato presenta iniziali aree di alterato segnale da tendinosi.Le masse muscolari del sottospianto e del sovraspinato appaiono ben rappresentate.
Iniziali fenomeni degenerativi a libello dell'articolazione acromion calveare.

Il refertatore mi ha indicato nelle immagini che c'e una piccola lesione del tendine che sarebbe l'artefice dei dolori che ho tuttora alla spalla.

Come si interviene in questi casi?

E' sempre indicato l'intervento,oppure con un ciclo di tecar si potrebbe risolvere definitivamente il caso?
grazie
[#5]
Dr. Francesco Versiglia Medico fisiatra 125 8
Gentile Utente,
l'indicazione all'intervento è possibile darla solo con un'attenta visita e un'adeguata visione degli esami strumentali, per cui non mi posso sbilanciare, essendo peraltro un discorso chirurgico ortopedico e non riabilitativo fisiatrico.

Sicuramente la tendinopatia e la degenerazione del sovraspinato incidono sul suo dolore, quanto incidano è possibile dirlo solo visitandola.

La TECAR può dare una mano sul dolore, questo certo, ma non risolvere definitivamente il caso.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Non contenta e per nulla convinta del consulto molto aleatorio e sbrigativo del primo medico ho voluto fare una visita presso un altro specialista.

Ebbene anche il secondo specialista visitandomi e vedendo la risonanza ha confermato la diagnosi dello sfilacciamento del tendine sovraspintato ma lui prima di intervenire chirugicamente ( che sarebbe solo l'ultimo stadio) prima farebbe un tentativo che spesso da dei buoni risultati: due infiltrazioni di acido ialuronico a distanza di una settimana in sede periferica e seguite da un ciclo di 10 sedute di riabilitazione presso un fisiatra per riabilitare la spalla.

Se dopo questo tentativo il dolore dopo 7/10 giorni non passasse allora si passa di elezione all'intervento chirugico che mi ha gia' spiegato in cosa consiste e come avviene.

Secondo lui le Tecar (che mi ha proposto il primo medico ) sono solo un metodo per fare spendere soldi al paziente ma non trovano giovamento.

Secondo la vostra esperienza clinica come approccio terapeutico e' piu' ragionevole il primo oppure il secondo?
[#7]
Dr. Francesco Versiglia Medico fisiatra 125 8
Gentile utente,
non è sbagliato tentare un approccio conservativo prima di passare subito all'intervento chirurgico.

Cordiali saluti